No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’importanza del copywriter freelance e le sue regole

Scrivere è da sempre arte sopraffina, per pochi eletti. Anche oggi, nel mutevole mondo contemporaneo, non ha affatto perso la sua importanza. Chi infatti pensa che con la vicina morte della “vecchia” carta stampata la figura dello scrittore o del giornalista sia sorpassata, sia sbaglia. Anche internet, infatti, ha bisogno più che mai di queste figure, magari leggermente ammodernate.
Ad esempio, un sito web deve aver contenuti accattivanti e indicizzabili per essere appetibile, raggiungibile e visibile. Ed è proprio qui che la nuova figura del copywriter, lo scrittore del nuovo Millennio, assume un’importanza capitale. Senza la sua creatività e buon gusto un sito perde di appeal, e quindi di utenti e potenziali clienti. Perciò, la capacità di scrittura, la disinvoltura e fluidità nello scrivere sono fondamentali. Così come la capacità che ogni copywriter freelance ha di adattare lo stile di volta per volta al genere (come vuole una delle regole d’oro dei copywriter). Idem dicasi nella redazione testi per siti web, sia che si tratti di portali turistici, siti di aziende o hotel; testi finalizzati al web e mirati al posizionamento sui motori di ricerca. Insomma, chiunque voglia redarre articoli e contenuti per il proprio sito, gestire un servizio di news, pubblicizzare eventi, l’ideale è rivolgersi ad un esperto copywriter. Che seguirà in tutto e per tutto le direttive fondamentali per dar vita ad un buon servizio di web e Seo copywriting. Le cosiddette regole d’oro: 10 consigli utili da non dimenticare mai prima di mettersi di fronte alla tastiera.

1- Originalità (unique content)
2- Conoscenza perfetta della grammatica e sintassi italiana
3- Fluidità e leggibilità
4- Uso corretto della punteggiatura
5- Utilizzo della tecnica di scrittura appropriata (persuasiva, divulgativa, retorica, scientifica)
6- Utilizzo di lessico settoriale e/o tecnico
7- Scrittura ottimizzata SEO senza incorrere in ridondanza e forzature
8- Conoscenza approfondita dell’argomento trattato
9- Aggiornamento continuo sull’argomento trattato
10- Creatività

Senza una solida formazione culturale e una personalissima abilità di scrittura non ci sono tecniche che tengano, ovviamente. Dopo aver seguito le 10 regole, saranno proprio questi due aspetti a far la differenza. A determinare la maggiore o minore qualità di un articolo. Non ci sono direttive che tengano: bisogna dar fondo alla propria creatività, alla capacità di attrarre e catturare l’attenzione degli utenti e persuaderli a compiere determinate azioni (la cosiddetta call to action). Ovvero l’unico modo con cui un sito web può aumentare le conversioni e dunque incrementare il suo volume d’affari, facendo diventare internet una piccola miniera d’oro. Avvalersi di un buon copywriter freelance, dunque, può rivelarsi la mossa vincente per qualsiasi azienda decida di tentare l’avventura sul web. E tutti sanno quanto sia ormai imprescindibile essere presenti nella grande rete, ancor meglio sconfiggere e sbaragliare la concorrenza.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing