No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Posizionamento nei Motori di Ricerca in Inglese o in altre Lingue Straniere

Google Analytics mi ha insegnato un sacco di cose, quella di cui vi parlerò oggi riguarda il traffico generato dall’article marketing a seconda della lingua utilizzata: nessun problema se si scrive in italiano, una scelta ragionata del title tenendo conto di parametri quali la keyword difficulty porta alla scrittura di articoli che anche da soli sono in grado di generare traffico ma le cose si fanno più dure se l’article marketing lo facciamo in inglese allora il traffico generato è molto inferiore. Personalmente scrivo in italiano ma poi riscrivo gli articoli in lingua inglese e li invio alle più note article directory a livello mondiale, quindi per un articolo in italiano ne scrivo uno in inglese e il risultato fornito da Google Analytics mi ha disarmato: le article directory italiane mi mandano visitatori mentre le altre mi danno un traffico quasi nullo, come mai ?

La risposta è semplice in quanto risiede nel rapporto tra il numero di documenti scritti in lingua inglese e quelli scritti in italiano, l’inglese è lingua dominante a livello mondiale mentre l’italiano no. L’italiano è lingua ufficiale di una nazione la cui popolazione rappresenta l’1% della popolazione mondiale mentre per l’inglese il discorso è tutto diverso e così lo stesso sforzo applicato a lingue diverse genera risultati diversi. Facciamo un esempio pratico: la frase "come scrivere un romanzo" compare 2000 volte in Google mentre "how to write a novel" genera 50000 risultati e così abbiamo un rapporto di 1 a 25, questo dà un idea di quanto sia difficile posizionarsi per una lingua più popolare della nostra. Con questo non voglio certamente dire di smetterla con l’inglese e lo spagnolo e di concentrarsi solo sulla nostra lingua, infatti se siamo nelle prime posizioni per "how to write a novel" riceviamo molto più traffico che non per "come scrivere un romanzo" ma allo stesso tempo terremo conto di quanto detto se vogliamo un traffico da subito che cresce giorno per giorno invece di un qualcosa di grosso che vedremo solo dopo lunghe fatiche.

Il fatto che gli articoli che ho scritto in inglese non generino traffico non significa affatto che la loro scrittura sia stata una perdita di tempo in quanto sono comunque link al mio sito che con il tempo potrà essere in grado di posizionarsi per alcune frasi in lingua inglese e così genererà un traffico che mi ripagherà delle mie fatiche. Lo stesso discorso si applica anche alle lingue straniere molto parlate quali lo spagnolo o il francese e si può anche sfruttare il fatto che alcune lingue straniere sono meno parlate dell’italiano e quindi posizionarsi per queste sarà ancora più facile. Sarà saggio il voler costruire un traffico da subito posizionandosi per lingue meno parlate in quanto incominceremo a ricevere visite in modo immediato e quindi genereremo vendite, iscrizioni e così via.

Vi introduco ora a PubblicitAdvertising che è un article directory in cui potrai inviare i tuoi articoli con la possibilità di includere delle immagini, questo renderà il tuo article marketing più attraente non solo all’occhio umano ma anche ai motori di ricerca che danno molta importanza alle parole contenute nelle descrizioni delle immagini tanto da essere equiparate a quelle contenute nel tag title. Troverete anche un forum focalizzato sul SEO e sul marketing.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing