No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come iniziare nel tuo Hotel una Campagna di E-mail Marketing

Ciao e buona giornata a te. Oggi ti voglio parlare di tutto il denaro che nascondi nei tuoi archivi e di come lo puoi mettere a frutto gestendo un sistema di e mail marketing. In questa pagina puoi trovare una guida a come fare email marketing nella tua struttura. Prima cosa dovresti raggruppare tutti gli indirizzi email dei tuoi clienti che sono già stati ospiti nella tua struttura. Cominciamo da qui: 1) Molto visitatori al tuo sito web solitamente non telefonano, ma preferiscono scrivere una email al tuo albergo per chiedere la disponibilità della stanza.
Di questi email ne hai a migliaia e solitamente succede che fra questi, oltre a portare via una immensità di tempo al tuo personale, per le risposte, solitamente una grande percentuale non ti risponde nemmeno. Probabilmente avranno i loro buoni motivi.
Un’altra percentuale ti risponde negativamente, ciò vuol dire che hanno trovato una soluzione alternativa alla tua. Altri ancora, diciamo i più fortunati ti dicono si voglio prenotare dimmi cosa devo fare.
Diciamo che di queste tre categorie quella che prenota rappresenta il 3 o 4% di tutto. Le altre 96 persone su 100 sono quelli che hanno detto no, più altri che non hanno mai risposto alla tua email. Qui nel data bese di outlook puoi trovare sia le persone che ti hanno detto di no, che quelle che non ti hanno risposto.
Scaricati questo data base e prendi nota del nome e della email di queste persone. 2) Molti alberghi sono stati convinti dai produttori di siti web di mettere nella home page del loro sito o in altri posti un form per la richiesta di registrazione al sito, con la previsione di poter fornire informazioni nel futuro ai propri iscritti.
Sta di fatto che in realtà quasi tutti gli hotel pur avendo questa possibilità non la usano, per vari motivi.

  • Non sanno chi sono le persone
  • Non hanno tempo per rispondere
  • Non hanno gli strumenti per organizzare una newsletter
  • Non sanno rispondere

Prendere ora tutti questi nominativi e catalogateli con nome e email in un altro data base.

  1. Ogni mattina escono da te clienti che hanno finito il loro soggiorno, invitali con un omaggio qualsiasi a fornirti la loro email motivandoli che potrebbero sfruttare le future opportunità di promozione, oppure semplicemente dedicando loro uno sconto del 5% sulle loro prossime visite.

Raccogli i loro nomi e le loro email e mettile in un’altro data base. 4) Clienti che fanno parte dell’archivio dell’hotel, ossia persone che hanno già soggiornato mnella tua struttura dei quali per alcuni hai i dati, mentre per altri ti mancano.
Cosa fare ora:
a) fai un elenco di tutti i nominativi con nome e email
b) fai un elenco di tutti i clienti senza email
c) Inizia a contattare per telefono tutti i clienti che non hanno email con una motivazione qualsiasi (magari gli proponi una promozione) e in quel frangente gli motivi la richiesta di email per avere una immediato e più veloce riscontro.
d) Fai una lista di tutti i clienti che hai chiamato e mettili in un data base con nome e email. Cliccando qui puoi scaricarti una guida sull’email marketing per il tuo albergo. Ora viene il momento di fare un primo contatto con tutte e quattro i tipi di lista, ma attenzione questa operazione deve essere fatta con molta cura. Se vuoi dire la tua opinione in merito a questo articolo bastano poche righe… A domani per la prossima mossa…. Giuseppe

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing