No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Scrivere per il web: regole di scrittura utili per l’article marketing

Scrivere articoli per il web può sembrare un’operazione semplice, ma non lo è affatto: scrivere per il web infatti non è la stessa cosa che scrivere nel web. Se in quest’ultimo caso non si hanno limiti di contenuto o particolari regole di stesura, la scrittura mirata di articoli per il web richiede non solo una conoscenza linguistica adeguata, ma anche il possesso di strumenti informatici e competenza nel campo del marketing.
Una delle applicazioni principali della scrittura per il web è infatti la realizzazione di articoli di article marketing, contenuti testuali informativi e descrittivi sviluppati con finalità promozionali e ospitati su appositi siti di article marketing. Dal momento che questa tecnica si sta velocemente diffondendo anche nel nostro Paese, è bene conoscere alcune regole generali che possono risultare utili a chi si occupa professionalmente di article marketing.

Prima di tutto il contenuto deve essere originale: mai cadere nella tentazione del “copia e incolla” o della riproposizione di contenuti banali. Un buon articolo di article marketing deve interessare il lettore, in modo da essere pubblicato su diversi siti e svolgere così la sua funzione informativa (e di conseguenza pubblicitaria).
È in secondo luogo importante essere concisi e “arrivare subito al dunque” per tenere alta l’attenzione del lettore. Fate capire già dalle prime righe quale sarà il contenuto del testo e restate coerenti con questa scelta contenutistica. Se dovete spiegare quali proprietà rendono efficace uno pneumatico è inutile inserire un’introduzione che parta dall’invenzione della ruota: risulterebbe troppo dispersiva, col rischio di annoiare i lettori senza dar loro l’informazione che richiedono.

La qualità dell’informazione ed il suo intrinseco interesse risiedono in quello che potremmo chiamare il “plusvalore specifico” che essa possiede rispetto a quelle già presenti sulla rete: fornire contenuti interessati significa anche presentare, rispettando l’imperativo dell’imparzialità, una prospettiva o una notizia che possa “provocare” i lettori, stimolandoli a commenti e repliche che aumentino la notorietà dell’articolo.
Questo non vuol dire ovviamente alimentare senza motivo polemiche sterili o assumere atteggiamenti faziosi, ma mettere a frutto, nel rispetto delle regole dell’article marketing, tutte le possibilità che questo strumento consente: è infatti la diffusione dell’articolo sulla rete la prima condizione che può garantire la promozione del servizio, dell’attività o del prodotto che l’article marketing persegue attraverso il linking di keywords determinate verso pagine web di destinazione.

Non esagerate con gli anglicismi: il segreto di una buona scrittura è proprio nella semplicità. “Se non puoi convincerli, confondili” non è una buona regola di scrittura, e non contribuirà certo ad aumentare la popolarità del vostro articolo. Evitate dunque di infarcire il vostro testi di decine di termini in lingua straniera, laddove essi sono perfettamente traducili con il corrispondente italiano.
La sensazione per chi legge sarà non solo di confusione e disorientamento, ma si insinuerà nel lettore accorto il sospetto – spesso fondato – che l’autore dell’articolo abbia cercato di coprire con termini inglesi la sua carenza lessicale nella lingua italiana.
Ovviamente questo non vale per i termini stranieri che ormai fanno parte del nostro linguaggio parlato come ad esempio internet, social network o blog, che sono perciò tranquillamente ammessi e riconosciuti da ogni moderno dizionario di italiano.

Siccome “repetita iuvant”, ricordate infine la regola d’oro dell’article marketing: pubblicità intelligente. Lo scopo dell’article marketing non è mai la sponsorizzazione fine a se stessa: il contenuto deve essere innanzitutto informativo, attendibile e valido in se stesso, e ovviamente coerente con l’attività che verrà presentata attraverso il link di approfondimento.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing