No Banner to display
Se vuoi cominciare a farti conoscere online, che sia finalizzato al marketing online o meno, scrivere un ebook è quasi sempre la scelta migliore.
Nel marketing online un ebook può avere vari scopi, che vanno dal voler farsi conoscere, al voler creare un proprio prodotto con effetto virale, o da dare via gratuitamente in cambio di nome ed email, così da crearti la tua lista di fedeli lettori.
L’ebook non è altro che un libro digitale, in formato PDF, il che è un grosso vantaggio, in quanto il PDF è un formato universale e quindi molto utilizzato e conosciuto.
E questo non è l’unico vantaggio dell’ebook. Vediamone alcuni.
Essendo in formato testuale un libro digitale si presta molto bene a trattare qualsiasi tipo di argomento, chi si occupa di infomarketing sa che attraverso un ebook si può parlare di qualsiasi cosa.
Anche quando hai a che fare con varie tematiche che per forza di cose devono essere trattate in formato video per esempio, ecco che ci puoi affiancare un ebook così da poter trasmettere quei concetti che altrimenti attraverso il formato video o audio ti risulterebbe difficile o complicato da fare.
Metti caso che sei un programmatore e che stai creando un video-corso introduttivo al linguaggio HTML da vendere online, e ci affianchi il tuo ebook perché determinati concetti e principi sono meglio comprensibili in formato testuale. Ecco che questo aumenta il valore del tuo prodotto.
Un altro grande vantaggio è la facilità con cui si può scrivere un ebook, non hai bisogno di un PC di ultima generazione, ma solo di un qualsiasi computer in grado di ospitare un qualsiasi programma di scrittura.
Inoltre è molto economico da “produrre”, non hai bisogno di acquistare telecamere o schede di vario genere come nel caso dei prodotti digitali in formato audio o video.
Non a caso nel marketing online l’ebook è quasi sempre usato come prodotto di front end, ovvero come primo approccio verso il tuo mercato.
Questo per varie ragioni, dal voler farsi conoscere, dal voler avere delle prove oggettive riguardo il proprio mercato, al voler far conoscere i tuoi prodotti o servizi.
Un altro grande vantaggio dell’ebook è quello che ti permette di scrivere qualcosa di tuo, di poterti esprimere attraverso la scrittura senza necessariamente dover uscire allo scoperto.
A molta gente non piace l’idea di mostrare la propria immagine, la propria persona su internet, e l’ebook ti permette di restare “dietro lo schermo” e al tempo stesso comunicare e dare qualcosa di tuo, qualcosa scritto da te.
Quindi, presentarti attraverso un ebook è forse il modo migliore per testare te stesso e il tuo mercato, così da avere delle prove oggettive e, cosa importantissima, poter ottenere dei feedback riguardo il tuo lavoro.
Un altro vantaggio dell’ebook, assolutamente da non sottovalutare, sopratutto se ti occupi di info-marketing è quello di poter essere aggiornato facilmente, specialmente se tratti tematiche che necessitano di continui aggiornamenti o che cambiano in maniera molto frequente.
In questo caso, tutto quello che devi fare è prendere quelle parti di testo che necessitano di essere aggiornate e modificarle, cosa che con i formati audio e video diventa molto più complicato, nella maggior parte dei casi devi ripetere tutto.
Quindi, sia che parliamo di marketing online o del semplice scrivere di qualcosa che ti appassiona, l’ebook è senza dubbio il modo migliore per cominciare.
Tags: ebook, infomarketing, marketing online
Social media Ci sono molti autori che hanno preso un…
Una piattaforma di marketing automation semplifica i processi di lead…
Knoweb compie un anno, riflessioni sul futuro del web marketing…
Your email address will not be published.
Δ