No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un passo avanti verso lo SPID: a dicembre il rilascio delle prime identità digitali.

Si avrà a dicembre il rilascio dei quattro regolamenti tecnici che permetteranno l’avvio di SPID. A dicembre le prime identità digitali, stop alle migliaia di password e chiavi per accedere ai servizi online.
SPID è la nuova “infrastruttura paese” di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale, in maniera semplice e sicura, ai servizi on line della pubblica amministrazione e dei privati che aderiranno.
Ottenere un’identità SPID significherà ottenere delle credenziali erogate degli identity provider o gestori di identità digitale, aziende che rispondo alle caratteristiche definite dai regolamenti tecnici. Sia cittadini che imprese saranno liberi di scegliere il gestore di identità digitale che preferiscono, poiché tutti dovranno rispettare le regole imposte da AGID.
I 4 regolamenti tecnici rilasciati:

  • Caratteristiche del Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • Tempi e modalità di adozione del Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • Regole per l’accreditamento dei Gestori di Identità Digitale
  • Regole necessarie ai Gestori di Identità Digitale per il riuso delle identità pregresse

Il livello di sicurezza dei servizi online a cui si potrà accedere sarà determinato dal livello di identità SPID: esisteranno, infatti, 3 livelli che regoleranno l’accesso unico per tutti i servizi da pc, tablet e smartphone.

  • 1°livellio Autenticazione tramite ID e Password definita dall’utente
  • 2°livello Autenticazione tramite Password + One time Password inviata all’utente
  • 3°livello Autenticazione tramite Password + Smart card

Le prime identità digitali saranno rilasciate a cittadini e imprese entro la fine del 2015 e nel giro di due anni il sistema pubblico di identità digitale sarà esteso a tutta la pubblica amministrazione, così da permettere a tutti di accedere con un’unica identità digitale ai servizi digitali.
Finalmente il passaggio da migliaia di chiavi, codici e password differenti per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione ad un Sistema Pubblico di identità Digitale appare concreto e realizzabile, con tempistiche e modalità definite.
Maggiori informazioni relative ai passi avanti nel camino verso lo Spid sono ricavabili sul sito http://www.fatturafacile.com/news/spid-entro-dicembre-il-rilascio-delle-prime-identita-digitali-a-cittadini-e-imprese/

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing