No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Corsi Sicurezza sul Lavoro Roma

Perché iscriversi ai Corsi Sicurezza sul Lavoro Roma?
La Formazione è intesa come Processo Educativo tramite il quale si trasferiscono ai lavoratori e ai soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale, le conoscenze e le procedure utili all’acquisizione di competenze specifiche per svolgere in sicurezza i rispettivi compiti in azienda, creando così una maggiore consapevolezza e conoscenze utili all’identificazione, alla riduzione e alla gestione dei Rischi.
I Corsi sicurezza sul lavoro Roma vengono spesso organizzati sul posto di lavoro dando così un’ulteriore valore aggiunto (qualità), permettendo di affrontare le tematiche specifiche dell’attività di provenienza, rendendo i discenti ancor più partecipi e interessati andando ad analizzare le varie fasi del processo produttivo in cui sono coinvolti giornalmente.
Nel caso in cui il Datore di Lavoro sia venuto meno all’obbligo di Formazione, Informazione e Addestramento cosa può accadere?
Il T.U. 81/2008 prevede delle sanzioni sia Penali che Amministrative riguardo al mancato adempimento dei commi che definiscono l’obbligo Formativo,Informativo e di Addestramento.
Per quanto riguarda l’art.37 (Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) le sanzioni sono:
L’arresto da 2 a 4 mesi, o ammenda da 1200 a 5200 euro.
Da sottolineare come il Datore di lavoro deve provvedere non solo a Formare i lavoratori all’inizio della costituzione del rapporto di lavoro ma anche agli aggiornamenti periodici previsti, garantendo le attività formative durante l’orario di lavoro senza che le stesse gravino economicamente sui lavoratori.
I contenuti dei Corsi Sicurezza sul Lavoro Roma sono di facile comprensione per i lavoratori, e consentono loro di acquisire le conoscenze e competenze necessarie in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, grazie anche all’impiego di Docenti esperti, con spiccate doti comunicative, ottima professionalità e cortesia.
La Formazione dei Lavoratori è diversa da quella dei loro rappresentanti?
Si, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, la Formazione deve assicurargli le adeguate competenze in materia di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro, sulle tecniche di controllo e sulla prevenzione dei Rischi. La durata minima dei Corsi Sicurezza sul Lavoro Roma per i rappresentanti dei Lavoratori è di 32 ore iniziali, inoltre sono previsti degli aggiornamenti periodici di 4 ore annue per aziende che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per aziende che occupano più di 50 lavoratori.
Corsi Sicurezza sul Lavoro a Roma
I Corsi sicurezza sul lavoro Roma organizzati dalla Ariete Lavoro e Sicurezza in collaborazione con l’Ente Bilaterale Nazionale E.Bi.Gen. hanno lo scopo finale di assicurare una Formazione sufficiente ed adeguata in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro con particolare riferimento ai concetti di: Rischio, Danno, Prevenzione, Protezione, Organizzazione della prevenzione aziendale, Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, Organi di vigilanza, di controllo e di assistenza, I rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni, alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’Azienda.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing