Article Marketing

article marketing & press release

Yacht Design: il Master Di Politecnico di Milano partecipa al Symposium “Advanced Solutions For Yachts Efficiency”

Quali sono le ultime innovazioni in atto nel comparto della nautica da diporto? Come cambieranno nel breve-medio periodo gli scenari evolutivi del settore? Ospitato nell’ambito della XVIII edizione del Convegno Internazionale NAV, in programma dal 24 al 26 giugno prossimi presso la sede del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, il Symposium ad ingresso libero “Advanced Solution for Yachts Ef­ciency” si pone l’obiettivo di rispondere a questi quesiti, indagando il tema dell’ef­ficienza delle imbarcazioni attraverso diverse possibili declinazioni.


Cinque sotto-sessioni tematiche previste nella giornata di venerdì 26 giugno, dalle 9.00 alle 16.30, affrontano i temi legati all’eff­icienza aeroidrodinamica, alle possibilità di trasferimento tecnologico dal mondo delle competizioni, all’ef­ficienza nella gestione degli apparati impiantistici, dei processi costruttivi e nell’esercizio delle imbarcazioni.

Il panel di speaker coinvolti abbina esponenti attivi nel campo della ricerca scienti­fica a noti professionisti dello yacht design internazionale, offrendo uno spettro di competenze e punti di vista estremamente articolato e complementare.

Ad aprire la giornata, l’intervento di Andrea Ratti, moderatore del simposio e Direttore del Master in Yacht design, il Master Universitario promosso da Politecnico di Milano e POLI.design, che da anni utilizza, a supporto dello svolgimento delle attività didattiche, i laboratori del Politecnico di Milano tra cui il laboratorio SMaRT – Lecco Innovation Hub che sarà possibile visitare al termine della giornata.

A seguire, un aperitivo di chiusura presso la Società Canottieri di Lecco sarà l’occasione per approfondire il tema della prevenzione del biofouling per le carene, nell’ambito dell’intervento condotto sempre dal Prof. Ratti insieme all’Architetto Arianna Bionda, coordinatrice didattica del Master. Verranno inoltre presentate le imbarcazioni sperimentali e le attività svolte dal gruppo nell’ambito dello SMaRT Lab.

Per partecipare al simposio Advanced Solutions for Yachts Efficiency, e a SMaRT Lab, che si terranno venerdì 26 giugno 2015, rispettivamente dalle ore 9.00 presso il Polo Territoriale di Lecco, e dalle ore 17.30 presso la Società Canottieri di Lecco: tel.(+39) 0341.48.8700; [email protected]

******
MASTER IN YACHT DESIGN
EDIZIONE XV
Inizio lezioni: 29 febbraio 2016
Lingua: inglese
www.polidesign.net/myd

Sono aperte le iscrizioni per la XV edizione del Master in Yacht Design del Politecnico di Milano e POLI.design. Un percorso formativo nato per rispondere alle esigenze del settore nautico che in questi anni si è già avvalso delle competenze e della spinta all’innovazione veicolati dagli studenti formati dal master. Un master che ha saputo cogliere le esigenze del mercato in quanto oltre il 70% degli ex- studenti è oggi attivo nel campo dello yacht design. Molte le success stories che possono essere raccontate, dagli ex-studenti che hanno aperto uno studio di progettazione in Italia così come all’estero, a chi invece ha privilegiato la carriera nella cantieristica come imprenditore o ricoprendo ruoli di direzione di produzione, controllo qualità, project management o interior design.

Con una Faculty altamente qualificata, formata da professionisti e non solo, la didattica del Master spazia in ambiti disciplinari differenti, dall’ingegneria all’architettura e design, integrando lezioni in aula, esercitazioni progettuali e visite guidate presso cantieri e aziende del settore, oltre a istituti di ricerca applicata. A completamento del percorso didattico è previsto uno stage di tre mesi in alcune delle più interessanti realtà professionali, fra cui studi di progettazione e cantieri nautici di primaria importanza.

Fondamentali per la didattica le collaborazioni ormai storiche con alcune tra le più importanti associazioni del settore, quali: UCINA, A.SPRO.NA.DI, AssoCompositi, ATENA e FIV. Il Master vanta inoltre come partner importanti aziende trasversalmente legate al settore, tra cui: 3M; Airtech; Amorim; Bellotti; Cariboni; DSM; Face; Euroresins; Gottifredi Maffioli; Harken; Hunstman-Mascherpa; Nautivela; North Sails; OCV Reinforcements; Scuola di Vela di Santa Teresa; Seldèn; Skiffsailing; Sika e Viadana. Punto di forza del Master è anche la possibilità di utilizzare, a supporto dello svolgimento delle attività didattiche, i laboratori del Politecnico di Milano, tra cui la Galleria del Vento, il Laboratorio Modelli, il Laboratorio Allestimenti e il laboratorio SMaRT – Lecco Innovation Hub.

Il Master, in lingua inglese, ha la durata di un anno. L’avvio è previsto per febbraio 2016.
I posti disponibili sono 30.
Per Informazioni sulla didattica si prega di contattare l’ Ufficio Coordinamento Formazione POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano: Tel. (+39) 0223995911; [email protected]

Press Contact
Ufficio Comunicazione POLI.design
Tel. (+39) 0223997201

[email protected]

Leave A Comment

Your email address will not be published.