No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Giocattoli didattici tradizionali

Per mettere i bambini in condizione di imparare acquisendo sempre nuove informazioni, si deve seguire la strada del gioco. Nelle ore dedicate al divertimento possiamo iniziare a fornire tante piccole, ma importanti nozioni, che li aiuteranno nella comprensione della realtà che li circonda. I giocattoli didattici sono stati creati, con il supporto pedagogico, proprio al fine di coniugare il momento ludico con quello dell’apprendimento a tutto tondo.
Dal lato creativo a quello emozionale, alla stimolazione dell’interesse verso la conoscenza, catturano l’attenzione dei bambini e li mettono in condizione di acquisire informazioni in modo semplice e diretto. Li stimolano al ragionamento, a fornire delle considerazioni e a dare soluzioni ad eventuali problemi, li portano a tenere allenata la mente e a fare domande di approfondimento, prendendo iniziative e esprimendosi in modo creativo. Sono lo strumento ideale per fornire tanti spunti e iniziare a prendere confidenza con la scrittura, con i numeri e la matematica, con la geografia, con i suoni e la musica, con le scienze naturali e apprendere i primi concetti di traduzione in lingue straniere.
Le costruzioni sono un giocattolo didattico tradizionale e sempre molto utile per affinare il coordinamento motorio, capire la disposizione degli oggetti nello spazio, realizzando tante soluzioni pratiche. Le lavagne con i gessetti, i pennarelli, la pittura a tempera o acquerello, ma anche kit di bricolage e giocattoli più elaborati, come quello che permette di creare dei profumi, sono, invece, dedicati alla stimolazione della creatività.. Molti di questi giocattoli vengono sempre più realizzati in materiali naturali, come il legno, oppure riciclabili ed ecologici. Non possiamo, però, certamente dimenticare il supporto della tecnologia nella realizzazione di piccoli computer o iPad, dotati di applicazioni, giochi e programmi adeguati all’età, tramite cui iniziare i primi processi di apprendimento di tanti argomenti. Molto utilizzati, soprattutto dalle scuole, sono quelli interattivi, grazie a programmi su Pc che permettono al bambino di imparare tante nozioni utili in modo divertente e facile, stimolandone l’attenzione con la grafica adeguata e l’utilizzo particolarmente creativo dei colori e dei disegni. I giocattoli didattici scientifici sono fondamentali per fornire le prime spiegazioni su argomenti come la fisica o la chimica, tramite la realizzazione di veri e propri esperimenti che descrivono in modo accessibile al bambino eventi naturali oppure che spiegano il funzionamento di oggetti.
Nella scelta dei giocattoli didattici si deve avere cura prima di tutto di orientarsi verso l’acquisto di prodotti di alta qualità. Ci sono molte case produttrici qualificate e certificate, in grado di fornire la soluzione migliore, più adeguata all’età e soprattutto le necessarie garanzie di sicurezza di utilizzo. Qualsiasi tipo di giocattolo si andrà a scegliere, è molto importante verificare sempre che sia fornito del marchio CE e che sia stato costruito con plastica o altri tipi di materiali non tossici, non infiammabili e di provenienza controllata.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing