No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Aula 365: la scuola digitale in un portale di edutainment

Aula 365 è il primo portale di edutainment per bambini in Italia che è in grado di rendere concreta l’esperienza della scuola digitale. L’habitat naturale dei nativi digitali si realizza con una semplice connessione ad internet, una registrazione e una gran voglia di guardare il mondo da un’ottica diversa.
La scuola digitale è quell’ambiente naturale di apprendimento che si realizza attraverso le potenzialità della tecnologia le quale apre le porte alla partecipazione e alla condivisione. Per la realizzazione di un simile ambiente sono necessari gli strumenti hardware, quali LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), i nuovi risponditori automatici, e un banale pc. Altrettanto necessario è la parte software, che funge da sostanza dell’hardware e che consente il reale coinvolgimento dello studente.

Aula 365 è il sito web, nonché il software,  che dà forma alla scuola digitale seguendo i principi della partecipazione e della condivisione; esso concilia la tradizionale forma dei siti a carattere contenutistico e le innovative caratteristica del web 2.0. La parte contenutistica si compone di filmati educativi, infografie e biografie interattive, in grado di coinvolgere attivamente lo studente  nel processo di apprendimento.

L’area del sito strutturata secondo le logiche del web 2.0 presenta blog scolastici, che propongono argomenti nuovi ogni settimana e favoriscono il dialogo, una wiki interna la sito per la partecipazione alla costruzione della conoscenza, e il prof. a portata di mail, che risponde a tutte le domande degli studenti. 

La community di utenti che anima Aula 365 è accompagnata da un gruppo di personaggi cartoon che crescono insieme agli utenti del sito, avanzano nell’età scolare mettendo in evidenza la crescita sia formativa che sociale. 
La scuola digitale di Aula 365 è un nuovo modo di studiare, basato sui concetti di compartecipazione attiva e divertente al processo di costruzione e divulgazione delle conoscenze. Senza eccessivi supporti tecnologici, Aula 365 riesce ad aiutare i bambini nell’apprendimento delle materie scolastiche e gli insegnanti nel tentativo di avvicinare gli studenti alla tecnologia. 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing