No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Giocando s’impara. YMA premia la creatività dei piccoli!

Il gioco è la fonte primaria di conoscenza dei bambini. Stimolare la creatività dovrebbe essere uno degli obiettivi primari della formazione in età scolastica.

Nelle varie fasi di crescita, i fattori cognitivi ed esperienziali interagiscono tra loro nel determinare i cambiamenti evolutivi e sollecitare le capacità creative. Vygotskij sottolinea come il processo creativo sia condizionato dall’ambiente in cui è inserito il soggetto: la creatività dell’individuo, così, può essere incoraggiata o ostacolata in base agli stimoli e alle esperienze relative al contesto in cui vive.
La creatività è parte integrante delle attività ludiche, consente al bambino di scoprire il mondo che lo circonda, di fantasticare, di imparare a pensare in modo più ampio e di prendere coscienza delle proprie risorse. Il gioco non solo rappresenta lo strumento attraverso il quale esplorare eventi esterni – il che consente di aggiungere nuove percezioni e nuovi significati a quelli già integrati – ma è anche il principale strumento per soddisfare la normale curiosità.

Queste sono le considerazioni che hanno spinto YMA a coinvolgere, in primis, i più piccoli nei propri “progetti aziendali”. Basta frugare un po’ nel sito www.yma.it per rendersi conto di quanta attenzione venga dedicata ai bambini, partendo dagli elementi grafici, dalla simpatia dei racconti di Ymma e Amy, fino ai progetti “educativi” proposti alle scuole. Uno di questi prevede l’invio dei “lavoretti” da mettere in bacheca, ossia disegnini, poesie o storielle, creati dai piccoli che hanno avuto modo di conoscere i prodotti e/o l’azienda YMA.

I bambini, attraverso un’attività di laboratorio o un gioco, attivano le proprie potenzialità, si sperimentano e allenano la mente, scoprendo, allo stesso tempo, nuove modalità di relazionarsi e di entrare in contatto con le emozioni, le proprie e quelle degli altri.
A chi affidare l’arduo compito? È risaputo che il primario processo educativo-formativo spetta proprio alla scuola.

SCUOLA: nome generico che indica un’istituzione destinata all’educazione e alla formazione di studenti e allievi, sotto la guida di varie tipologie di figure professionali appartenenti al settore dei lavoratori della conoscenza. Ma, al di là di questa definizione istituzionale, un compito richiesto alla scuola è di dare sempre più spazio a percorsi creativi, in grado di aiutare il bambino ad affrontare il mondo senza pregiudizi, automatismi o schemi mentali, che a volte sono appresi nell’ambito familiare e nella società.
Infatti, oggigiorno, la scuola e le sempre più numerose attività extra-scolastiche sottolineano la necessità di una formazione orientata non solo all’apprendimento logico e razionale ma, soprattutto, allo sviluppo delle capacità creative. In un ambiente che cambia, essere pronti a risolvere difficoltà sempre nuove e “saper fare”, orientandosi al contesto e non solo alle conoscenze teoriche, diventano elementi essenziali per potersi realizzare pienamente. Aprirsi a se stessi, alle nuove esperienze e affrontare i cambiamenti con soluzioni diverse da quelle note sono presupposti di base non solo del processo creativo ma anche di qualsiasi altro percorso di crescita. Non si nasce creativi, ma ciascuno di noi possiede in grado variabile delle attitudini inerenti alla creatività. Ma queste sono molte volte soffocate dai condizionamenti, affettivi, culturali e sociali, e da una formazione iniziale imperniata il più delle volte sul solo pensiero convergente, logico e razionale.

Obiettivo?! Liberare e scatenare la fantasia dei più piccoli…
Per questi motivi Yma invita a visitare il sito www.yma.it, dove poter inviare le “opere d’arte” dei bambini e scoprire le iniziative a loro dedicate.
I disegni, le poesie, le storielle verranno poi pubblicati sul sito e “affissi in bacheca”, perché è il pensiero dei più piccoli che ci aiuta a diventare grandi!!

http://ymaitalia.wordpress.com/2012/03/16/giocando-simpara-yma-premia-la-creativita-dei-piccoli/

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing