I prodotti del solettificio Fa.i.t Adriatica: dal 1959 ai tuoi piedi

Il solettificio Fa.i.t. Adriatica nasce come azienda operante nel settore del legno per imballaggi. Fu la vicinanza ad alcune illustri imprese operanti nel settore calzaturiero a spingere i titolari di Fa.i.t. Adriatica a realizzare i primi tacchi e le zeppe in legno.
Visto il successo ottenuto con queste prime produzioni, Fa.i.t. Adriatica aumentò la sua produzione introducendo anche la progettazione e produzione di suole in cuoio, per uomo e per donna e divenne presto un’ azienda leader del settore. La sua crescita si è espansa ulteriormente negli anni ’90 con l’acquisizione di uno storico solettificio, che ha consentito a Fa.i.t. Adriatica di offrire, ai suoi clienti, le prime solette in texon. Negli anni seguenti, la gamma di prodotti a marchio Fa.i.t. Adriatica si è ulteriormente ampliata con la realizzazione di opanka, zoccoli in legno, fondi, etc.
Le suole rappresentano il fiore all’occhiello della produzione di Fa.i.t. Adriatica, ne vengono prodotte oltre 7000 paia al giorno. Le suole sono un elemento fondamentale per un buon paio di scarpe e quelle prodotte da Fa.i.t. Adriatica si distinguono per la raffinata tipologia di lavorazione, gli ottimi materiali utilizzati e per il tempestivo servizio di modelleria e di produzione.
Le solette giocano un ruolo importante nell’estetica della scarpa, infatti un bel paio di scarpe ha sempre un bel paio di solette. In questo settore, l’esperienza, la tecnologia e il know – how integrato nella produzione delle suole e dei fondi permettono di offrire grandi varietà di prodotti che spaziano dalle solette classiche, alle solette con applicazione di zeppe, guardoli e platò.
All’ampia gamma di prodotti offerti dal suolificio e solettificio Fa.i.t Adriatica si aggiungono anche gli zoccoli in legno, un prodotto raffinato e molto curato. In particolar modo, si contraddistinguono per:

• l’attenzione dedicata alla scelta delle materie prime, legni come il faggio l’ontano;
  • le tolleranze dimensionali;
  • le lavorazioni con finiture di pregio;
  • le lavorazioni con macchine a controllo numerico (usate soprattutto per potere realizzare i progetti più complessi).

Infine,bisogna ricordare che il nostro solettificio produce anche opanka, un prodotto artigianale ancora pienamente legato ai sistemi di produzione tradizionale: il cuoio viene lavorato come si faceva una volta, bagnato e sagomato sulle forme, le suole, così modellate, vengono fatte asciugare naturalmente in appositi luoghi e poi rifinite da personale di grande esperienza. Si tratta di una vera e propria ricchezza del Made in Italy.Proprio per realizzare questo prodotto Fa.i.t. Adriatica ha creato una nuova linea di produzione, una modelleria dedicata ed un reparto per la lavorazione degli stampi metallici. Il suolificio e solettificio Fa.i.t. Adriatica è l’unica azienda che produce direttamente solette texon, suole in cuoio, suole in gomma, zoccoli legno, opanka, fondi in sughero e stampati in polimero ultraleggero. L’azienda offre la sua esperienza anche a grandi marchi della moda italiana, che rappresentano lo stile, il gusto e la qualità del “made in Italy” nel mondo.