No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

SOFTWARE DI GESTIONE MOTORE PER FIAT MULTIAIR

Nella nostra sede, abbiamo ultimamente collaudato l’intervento di potenziamento sui nuovi motori Multiair della Fiat Powertrain Technologies.
Dotati di nuova elettronica dedicata Magneti Marelli si distinguono dai tradizionali motori endotermici (in questo caso per accensione a scintilla) per la loro gestione della alzata pneumatica delle valvole, ovvero si trasferisce la funzione della valvola a farfalla alle singole valvole cosicché si riesca a recuperare la perdita di pompaggio (-10% di energia utile) che si ha nei condotti di aspirazione tradizionali con conseguente aumento prestazionale, diminuzione del consumo di carburante e diminuzione di CO2.
In questo caso la gestione elettronica (ECU) prende di nuovo una fondamentale importanza, quello di decidere quando e quanto aprire e chiudere le valvole attraverso un attuatore elettropneumatico che si scarica e ricarica utilizzando l’olio motore il quale con questo sistema deve sempre essere efficiente (la mancata sostituzione alla scadenza del service o la sostituzione con uno con specifiche differenti da quelle consigliate, determina il più spesso delle volte un mancamento prestazionale importate quantificato in circa 30cv).
Una volta creato ed installato il nuovo software TopTuning atto ad ottimizzare le prestazioni motore sarà necessario ri-sincronizzare la gestione elettropneumatica con dei passaggi obbligati:
– accensione e spegnimento del quadro
– pressione della frizione e rilascio – attesa che la temperatura dell’olio superi i 77°
– accensione motore e relativa accelerazione graduale fino a 6500 giri/min
– progressivo ritorno al minimo

Questi ultimi 2 passaggi devono essere ripetuti altre 2 volte per riuscire a tarare gli attuatori Multiair.
Al termine della procedura si può verificare l’accensione delle spie motore, cruise control e malfunzionamento start&stop, ma nel caso nostro non abbiamo di ché preoccuparci poiché riprogrammando la centralina auto tramite cavo diagnosi, il body computer può captare degli errori “inesistenti” che andranno poi fatti azzerare con apparecchiatura diagnostica dedicata.
La gestione Multiair avrà in futuro applicazione anche sui motori ad accensione per compressione consentendo una significativa riduzione di NOX.

La sede Toptunig Italia è situata a Peschiera del Garda in provincia di Verona. Il cliente appena arriva presso l’azienda trova un ufficio accogliente con una sala d’attesa dove è possibile sfogliare qualche rivista o collegarsi alla rete internet grazie alla nostra zona wi-fi. Adiacente alla zona riservata ai clienti c’è l’ufficio amministrativo dove viene spiegato ai clienti il lavoro svolto sulla propria auto e viene fatturato l’intervento. Affianco all’amministrazione vi è il laboratorio dove i tecnici svolgono il lavoro vero e proprio sulle centraline delle auto dei clienti. Nell’interrato abbiamo l’officina dove portiamo le auto per togliere la centralina motore da riprogrammare oppure portiamo le auto per effettuare la lettura e la successiva scrittura del file di gestione motore. Il tutto è situato all’interno di un piccolo centro commerciale a 100 metri del Lago di Garda e molto vicino al centro di Peschiera del Garda.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing