No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Colesterolo alto, come combatterlo

Sono sempre di più gli italiani e non solo che vengono colpiti da colesterolo alto. Questo a causa della cattiva alimentazione e dell’uso spropositato di cibi confezionati o precotti. Sono sempre meno gli italiani, bambini compresi, che si cibano in maniera naturale. È più facile che assumano una pastiglia o un integratore per ridurre i livelli di colesterolo alto, piuttosto che comincino a mangiare bene. È questione di mentalità. La mentalità dell’ultimo secolo è consumista e prevede solo l’uso di cibo semi preparato, capace di aumentare a livello esponenziale il colesterolo del sangue.
Quindi la parola d’ordine per ridurre i livelli di colesterolo alto nel sangue sembra essere cucinare. Cucinare cibo sano e senza troppa aggiunta di grassi. Favorire il consumo di frutta e verdura, eliminare la carne rossa e favorire quella bianca. Prediligere le cotture al vapore o la forno e eliminare le fritture. Ridurre le uova a due alla settimana e eliminare i formaggi grassi. Ovvio che i bambini devono in ogni modo togliere le merendine dalla loro dieta, e comunque favorire quelle biologiche dando sempre un occhio all’etichetta. Questo è un accorgimento che spetta al genitore. Il bambino mangia quello che c’è in casa. Se i dolciumi sono ridotti, ne sarà ridotta l’assunzione. E poi favorite il movimento fisico e bevete molto., se volete sconfiggere il demone del colesterolo alto.
Il colesterolo alto è pericoloso. Lo sappiamo. E’ pericoloso perché può portare a infarti e ictus, ma anche a altre gravi patologie. Il colesterolo si deposita sulle pareti arteriose e queste aumentano di spessore riducendo l’apporto di ossigeno al cervello. Insomma, non proprio cosa da poco. Senza accorgersene possiamo ritrovarci con un infarto in corso, senza che nessun avviso sia stato dato dal nostro organismo. Soprattutto dopo i 50 anni, sarebbe bene dare retta al nostro organismo e curarlo un poi’ di più. Ecco quindi che tenere sotto controllo il colesterolo può essere un grande aiuto per evitare almeno l’insorgenza di un infarto o di un ictus.
Prima di tutto ci dobbiamo aiutare con l’alimentazione. Dobbiamo mangiare cibi il più possibile sani e certamente poveri in colesterolo. Niente formaggi, niente carne rossa, pochissimi dolci. Meglio ridurre anche le uova che sono ricche in colesterolo. A tutto questo va associata una regolare attività fisica e una ricca quantità di acqua. Bere molto aiuta a eliminare tossine e depura l’organismo, anche dal colesterolo in eccesso. Per ridurre i valori di colesterolo alto potete anche aiutarvi con uno dei tanti integratori o yogurt che trovate in commercio. Consultate comunque il vostro medico prima di assumere qualsiasi tipo di medicamento.
Colesterolo alto: fate sport per combatterlo
La colpa è certamente della cattiva alimentazione, che dobbiamo in ogni modo migliorare per stare bene e raggiungere lo stato di salute e benessere. Favorire i cibi sani, evitare le merendine e i dolciumi, soprattutto quelli confezionati che contengono una ricca quantità di sale e conservanti. Favorite l’alimentazione con frutta e verdura cruda o cotta, ma sempre condita dopo la cottura. Bevete molto, acqua naturalmente e evitate del tutto sia la carne rossa che gli insaccati.
Per sconfiggere il colesterolo alto dovete anche fare un po’ di movimento fisico. Se non siete dei provetti sportivi, non preoccupatevi. Potete comunque fare delle passeggiate a passo svelto, piuttosto che delle corse leggere. Ma anche evitare l’ascensore e fare le scale, andare a prendere il pane a piedi e non in macchina, sedervi il meno possibile. Insomma, trasformate la vostra vita da sedentaria a attiva e vedrete che i benefici non tarderanno ad arrivare. Ridurre i valori di colesterolo e portarlo da alto a normale favorirà tutto il vostro stato di salute. Perderete peso e vi sentirete meglio. Non è poi questo l’obiettivo principale?

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing