No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come aumentare la propria autostima

L’autostima è l’idea, l’immagine che ognuno ha di se stesso. Ogni persona la costruisce negli anni, grazie alle interpretazioni che da di ciò che accade intorno a se. L’autostima si costruisce fin da bambini con ciò che i genitori, nonni, maestri e compagni dicono di noi… e va a rafforzarsi o modificarsi grazie ai piccoli primi risultati che otteniamo.
Per cercare di chiarire, partendo dall’etimologia, troviamo il verbo stimare derivante dal latino “aestimare” che significa “valutare” nella duplice accezione di: “determinare il valore di” e “avere un’opinione su”. Da questo punto di vista il concetto di autostima racchiude: come ciascuno vede se stesso, come si giudica e che tipo di valore si attribuisce.
In questo senso la stima di sé si connota come un’esperienza molto soggettiva, legata più a ciò che ciascuno sente e pensa a proposito di se stesso, che non a quello che gli altri credono di lui. In effetti, se ci pensiamo bene, di tutti i giudizi che vengono pronunciati su di noi durante la vita il più importante, e a volte il più critico, è proprio il nostro. Il concetto di autostima si può riassumere in tre aspetti concatenati:
1. L’amore per se stessi: è ciò che ci consente di apprezzarci ed accettarci nonostante i nostri difetti ed indipendentemente dalle nostre prestazioni… pur continuando a sforzarsi nel modificare ciò che di noi può essere reso migliore. È necessario riuscire ad accettarsi, evitando di pretendere da se stessi la perfezione.
2. L’autoimmagine: una visione positiva di noi stessi, ci consente di sentirci all’altezza nell’affrontare ciò che la vita ci riserva.
3. La fiducia in se stessi: essere fiduciosi significa pensare che si è capaci di agire in maniera adeguata nelle situazioni importanti, essere consapevoli di avere in se tutte le risorse necessarie per affrontare le sfide che ci poniamo. Essere sicuri che daremo tutto il possibile per quell’obiettivo che ci sta tanto a cuore. L’autostima non è qualcosa che abbiamo nella testa e che genera il suo effetto semplicemente per il fatto che è dentro di noi. L’autostima è una cosa attiva, è un processo, un modo di relazionarci al mondo ed alle persone ed è anche un modo per interpretare e dare un significato al mondo fuori di noi. La nostra autostima “filtra” gli eventi esterni e attribuisce un significato agli stimoli (successi, fallimenti, dialoghi, sguardi, etc..), va a costruire, a consolidare l’opinione che abbiamo di noi stessi, il nostro potenziale, i nostri standard, quelli che pensiamo siano i
nostri limiti.
L’autostima ha delle ripercussioni su tre importanti aspetti della vita quali: il proprio modo di presentarsi agli altri, la facilità con cui si passa all’azione per realizzare i propri obiettivi e infine il modo di reagire a successi e insuccessi della vita.
Mentre le persone con un’alta autostima dimostrano una maggiore perseveranza nel riuscire in un’attività che si sono scelti e che li appassiona o nel raggiungere un obiettivo a cui tengono e sono meno determinate in un ambito in cui hanno investito poco, le persone con una bassa stima di sé, persistono con maggior costanza nelle scelte dettate dal conformismo sociale, mentre si arrendono più facilmente quando si tratta di raggiungere
un loro obiettivo personale, soprattutto se incontrano qualche difficoltà o sentono un parere contrario a ciò che pensano.
In effetti, mentre le persone con una buona autostima sono più propense a relativizzare un insuccesso e ad impegnarsi in nuove imprese che le aiutano a dimenticare, le persone che hanno una scarsa stima di sé faticano ad abbandonare i sentimenti di delusione e amarezza connessi allo sperimentare un insuccesso. Anche le critiche sono affrontate in modo diverso: le persone con una bassa stima di sé sono più sensibili sia all’intensità del disagio provocato dalla critica, sia alla sua durata. Da questo punto di vista, è chiaro che più ci si stima e ci si vuole bene, meglio si agisce, quindi, più facilmente si decide il da farsi, si ha fiducia nelle proprie capacità e si
raggiungono i propri obiettivi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing