No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Cosa sono i messaggi subliminali

I messaggi subliminali sono dappertutto e funzionano, in particolar modo quelli negativi. Si trovano nei videogiochi nella pubblicità, nei cartoni animati in taluni brani musicali etc. Questi messaggi basano la loro funzionalità sulla possibilità di condizionare le scelte ed i comportamenti delle persone e sono oggetto di studi molto rigorosi visto il loro potenziale impiego.
In genere riguardano soprattutto droga, sesso istigazione al suicidio , satanismo, ma possono essere usati anche a scopo terapeutico, per combattere: timidezza, migliorare l’autostima, rendimento scolastico o le prestazioni sessuali.
Il termine subliminale intende semplicemente uno stimolo che si insinua nella mente umana «al di sotto della soglia dell’apprendimento o della consapevolezza».
Quindi il Messaggio subliminale altro non è che l’invio di una informazione destinata a raggiungere una persona a livello inconscio. Questi sono impulsi indirizzati alla mente subconscia con l’intento di inculcare pensieri persuasivi. ricevere cioè un messaggio inconsapevolmente, appena sotto la soglia della percezione cosciente.
Il messaggio subliminale può essere inviato attraverso immagini, testi scritti, suoni che solo pparentemente illustrano un determinato argomento mentre nascondono al suo interno – come in un codice cifrato – ulteriori frasi o immagini avulse dal contesto iniziale che rimarrebbero inconsapevolmente nella memoria dell’osservatore.
Si ha quindi sulla persona una vera e propria violazione della coscienza apportando modifiche comportamentali inspiegabili.

La musica “moderna” e’ il principale strumento utilizzato:
Si è discusso tanto su questo argomento specie sulla musica Rock ma non è stato provato con assoluta certezza che i messaggi subliminali nei testi musicali possano davvero indurre le persone a compiere determinate azioni.
La teoria della persuasione occulta poggia sul fatto che il cervello è suddiviso in due emisferi, «la mente conscia e la mente subconscia», «la mente obiettiva e quella soggettiva».

Si ritiene che la parte consapevole della mente sia custode del ragionamento e delle certezze del pensiero , mentre la mente subconscia accetterebbe tutto ciò che in qualche modo riesce a colpirla ed emozionarla. Ma tenendo conto che la mente subconscia non filtra ciò che è positivo o negativo, corretto o errato, autentico o artefatto, si suppone che una èersona possa essere «manipolata da segnali che aggirino la mente consapevole e che hanno come bersaglio la mente subconscia.
Naturalmente non possiamo affermare senza ombra di dubbio l’efficacia dei messaggi subliminali ma possiamo certamente asserire che tanta gente ha usato e continua ad usare questi metodi con l’intento di manipolarci. Fortunatamente esistono messaggi subliminali positivi che possono realmente aiutare in tantissimi settori della vita come ad esempio la crescita personale, il raggiungimento di un pensiero positivo, il miglioramento della salute, etc.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing