No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Bacche di acai: proprietà e benefici

Le bacche di Acai sono delle piccole bacche rotonde, di colore viola scuro, e attualmente sono ritenute il superfrutto più nutriente e più potente al mondo. Sono frutti dell’omonima pianta, una palma, che cresce spontanea nelle regioni sub tropicali dell’Amazzonia. Sono uno degli alimenti più preziosi presenti in natura. La loro crescente fama in campo alimentare è dovuta alle proprietà esclusive che possiedono, si sono diffuse in tutto il mondo solo di recente, quando la ricerca ha scoperto che si tratta di uno dei frutti più nutrienti al mondo.

Proprietà esclusive
Il frutto dell’Acai, oltre ad essere ricco di vitamine e sali minerali che sono presenti in tutta la frutta che conosciamo, è ricco di componenti naturali che la distinguono.
La concentrazione di elementi nutritivi di 100 gr di bacca di Acai, proteine, carboidrati, fibra, acidi grassi, antiossidanti, calcio, ferro, acido aspartico, acido glutamico, è di gran lunga superiore a quella presente in altri frutti.

Una grande quantità di benefici
I benefici di questo alimento riguardano il sistema cardiovascolare e il cuore, il sistema immunitario, l’apparato digerente, gli stati infiammatori, il metabolismo e il controllo del peso, la vista, la salute delle cellule.
Favorisce inoltre il sonno, l’energia e la vitalità, la concentrazione, il tono della pelle, la vita sessuale; costituisce un aiuto per le donne nella menopausa, ha un effetto disintossicante per tutto il corpo. La ricerca sta lavorando per confermare l’influenza della bacca come aiuto nella lotta al cancro.
Viene considerato un importante antiossidante che previene l’invecchiamento.
La sua capacità antiossidante, come dimostrano studi di laboratorio, è centinaia di volte superiore a quella di altri frutti.
Ha infatti il più alto livello di ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity). L’ORAC è l’unità di misura per stabilire la capacità di assorbire radicali liberi in alimenti o vegetali.

Usi e consumi
I popoli dell’Amazzonia consumano la bacca di Acai già da molto tempo. In Brasile è chiamata la “Bacca della bellezza”; oppure dagli indios “il frutto della vita”.
Per noi questo superfrutto è una novità che si sta espandendo velocemente sul mercato e che ottiene progressiva attenzione e adesioni, visti gli elementi preziosi che la compongono e i conseguenti effetti di benessere e salute che produce.
Per includere la bacca di Acai nella propria dieta e ottenere i migliori effetti, è importante procurarsi l’alimento completamente naturale e biologico. Le sue proprietà infatti si mantengono al massimo grado solo se l’alimento è trattato e conservato con metodi specifici per poter utilizzare al meglio i nutrienti.

Adesso le bacche di Acai sono sempre più famose nel mondo, è anche importante cercare di favorire il rispetto dell’Amazzonia e di tutto il suo ecosistema, per tutte le tribù locali e per tutti noi. La raccolta ecologica prevede soltanto la raccolta dei frutti. La palma di Acai rimane intatta, non viene abbattuta come fanno i bracconieri, e la foresta pluviale mantenuta.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing