Article Marketing

article marketing & press release

Il Buono della vita racchiuso in una tazza di Tè

Non è più un mistero il fatto che il Tè sia non soltanto una semplice bevanda ma un vero e proprio elisir grazie alle sue qualità e proprietà benefiche per il corpo e la psiche, ormai ben documentate e provate scientificamente.

Ormai la tradizione del Tè esiste ovunque e non più solo nel Regno Unito (famoso il tè pomeridiano all’inglese), fin dai tempi dell’imperatore cinese Chen Nung.
Si narra, infatti, che l’imperatore cinese ossessionato dall’igiene bevesse solo acqua bollita e pretendesse la stessa cosa dai suoi sudditi. Fortuna volle che durante un riposo in giardino a sorseggiare acqua bollita sotto un enorme pianta di Tè selvatico, qualche foglia di tè cadde nella tazza di acqua colorandola.
Fu allora che l’imperatore “rischiò” assaggiando questa nuova bevanda sentendo fin da subito un gusto ed un sapore capace di deliziare il suo palato ma anche tutto il corpo e la mente.
Da allora il Tè si è diffuso in maniera rapida e veloce ovunque.

Infine, è giusto osservare che non solo nella vita quotidiana il Tè è molto apprezzato e consigliato ma anche nelle diete per dimagrire si consiglia moltissimo di bere tazze di Tè (Tè verde per la precisione).
Dalla famosa e tipica dieta dei paesi mediterranei (la “dieta mediterranea” ndr) fino alle diete straniere e non europee, il tè rappresenta grazie alle sue qualità e proprietà dietetiche una vera icona della salute. Esaminando le proprietà tipiche del Tè si potrà ben capire il perchè questa rappresenta una bevanda consigliata in tutte le diete.
Prima di tutto osserviamo che il Tè agisce come antiossidante grazie alle sostanze polifenoliche che contiene ed è in grado, quindi, di contrastare la diffusione dei radicali liberi, veri responsabili dell’invecchiamento. Inoltre, gli antiossidanti sonomolto efficaci anche nella prevenzione delle cardiopatie ischemiche. Inoltre, il Tè si è rivelato anche un ottimo alleato nella lotta contro il fumo ed è un ottimo disintossicante contro l’obesità ed il colesterolo.
Infine, moltissimi medici consigliano di consumare the verde oppure the nero nero per ridurre i rischi di cancro poichè il the contiene un elevato numero di polifenoli che prevengono la formazione delle cellule cancerogene. In particolare, il the verde è molto efficace per combattere la leucemia grazie all’EGCG (epigallocatechine-gallato) che protegge i lipidi del cervello grazie al suo poter ossidante circa 20 volte maggiore di quello della Vitamina E.
Possiamo, quindi, affermare che il Tè è un alleato serio per la salute ed il benessere oltre a essere una bevanda gustosa.
Chiudiamo con una famosa frase di N. Inanzo che definì “l’arte di bere il Tè” come un “poema ritmato da movimenti armoniosi”.

Leave A Comment

Your email address will not be published.