No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

LA DIETA METABOLICA – Per dimagrire mangiare a cena un buon piatto di pasta

Contrordine: se fino a ieri ci hanno detto che per dimagrire occorre rinunciare ai carboidrati a cena, oggi uno studio dimostra che chi mangia pasta, riso o pane la sera perde peso più facilmente do chi li consuma durante tutta la giornata.

La notizia, che farà felici molti, viene da un team di studiosi dell’università di Gerusalemme, che ha osservato un gruppo di persone sovrappeso nel corso di sei mesi di dieta (circa 1300 calorie giornaliere). Metà di loro assumeva carboidrati sotto forma di pasta, riso o pane, patate o un paio di biscotti la sera. L’altra metà, invece, li consumava durante il giorno. Ebbene dopo sei mesi nel gruppo dei consumatori serali di carboidrati si è osservata un perdita di peso maggiore rispetto agli altri.

Secondo i ricercatori l’assunzione di zuccheri a cena favorisce la produzione degli ormoni leptina e adiponectina. Il primo detto ormone della sazietà , attenua la fame e aumenta il consumo energetico. La seconda sostanza abbassa i livelli di glucosio e colesterolo e migliora la sensibilità all’insulina (l’ormone che ha il compito di requisire il glucosio in circolo per portarlo nelle cellule e, se serve, immagazzinarlo).

VARI TIPI DI METABOLISMO
Precisando che lo studio fa riferimento a persone che seguono un regime alimentare controllato, cerchiamo di capirne i principi. “Prima di stabilire una dieta dimagrante” spiega il nutrizionista dott.Mondadori “occorre considerare la capacità del nostro organismo di trasformare quel che introduciamo con l’alimentazione in energia, il cosidetto metabolismo intermedio. Ognuno di noi, infatti riesce a utilizzare meglio alcune sostanze piuttosto che altre: alcuni sfruttano in modo più efficace e rapido gli zuccheri, altri le proteine e i grassi. La cosa importante è suddividere i pasti in modo che il corpo riesca a utilizzare al meglio le sostanze. Chi ha il metabolismo intermedio lento dovrebbe consumare a pranzo proteine e verdure, riservandosi per la sera un menu a base di carboidrati, sempre abbinato agli ortaggi. Al contrario chi ha il metabolismo intermedio veloce dovrebbe privilegiare i carboidrati a pranzo e la sera mangiare un piatto proteico ( carne, pesce, legumi, formaggi) accompagnato da dosi abbondanti di verdure. La maggior parte delle persone ha un metabolismo intermedio lento e riesce a dimagrire più facilmente mangiando proteine a pranzo e carboidrati la sera.

COM’E’ IL TUO METABOLISMO?
Per dimagrire e poi mantenere il peso forma occorre dunque sapere che metabolismo abbiamo. Per sapere se è lento o veloce basta ripondere al questionario tratto dal libro LA DIETA METABOLICA di Marcello Mondadori.
Al risveglio ti senti stanca?
Dopo colazione e dopo pranzo avverti sonnolenza?
Durante la giornata hai dei cali di energia?
La sera ti addormenti senza problema?
Hai i muscoli rilassati?
Hai i piedi e mani freddi?
Hai problemi di grasso localizzato?
Soffri di ritenzione idrica?
Ha la pressione tendenzialmente bassa?
Soffri a volte di disturbi intestinali e digestivi?
Hai problemi di ipofunzionalità delle tiroide?
Preferisci il dolce al salato?
Dopo una dieta riacquisti peso velocemente?
Hai la pelle secca?
Chi ha risposto in modo affermativo ad almeno otto domande, ha un metabolismo intermedio lento. Per raggiungere e mantenere il proprio peso forma può quindi seguire il seguente menu.
LO SCHEMA ALIMENTARE
A colazione: frutta, fette biscottate, pane, miele. Banditi i grassi e le proteine (quindi niente yogurt né latte)
A metà mattino e metà pomeriggio: come spuntino si può mangiare un frutto o un succo di frutta
A pranzo: pesce, carne (meglio bianca) con verdure.
A cena: pasta, riso, orzo, farro, polenta con verdure cotte o crude oppure minestra di verdure e patate.

PROTEINE A CENA SE:
Quando, complice una dieta scorretta, ci si sente gonfie, anche se si ha il metabolismo intermedio lento è opportuno invertire l’ordine degli alimenti, consumando un pranzo a base di carboidrati (per esempio pasta o riso) poco conditi e una cena proteica (senza mai rinunciare alle verdure). Lo si può fare per un periodo di due o tre settimane . Consumare soltanto proteine la sera aiuta a perdere liquidi liquidi, in particolare quelli accumulati in seguito ad una alimentazione ricca di zuccheri, che per essere metabolizzati richiedono acqua, con il rischio che questa si accumuli nei tessuti.

Buona salute a tutti!

Tratto da Silhoutte.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing