No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Perdere peso per ritrovare la linea

È da sempre al centro di numerosi studi l’influenza che può avere il cibo sulla nostra mente. Infatti, per poter perdere peso e ritrovare quindi il nostro peso forma, oppure per scelte ideologiche, le diete possono anche influenzare in maniera notevole tanto sul nostro umore quanto sul nostro stato d’animo.
Non per nulla nei soli ultimi venti anni sono molti gli studiosi che si sono occupati della cosiddetta psicologia del cibo così come del perdere peso. Mangiare ha assunto nel trascorrere del tempo significati diversi. L’assumere cibo, pur tuttavia, non rappresenta esclusivamente la nostra primaria fonte di sostentamento, ma è anche espressione di significati simbolici, affettivi e relazionali.
L’aiuto di un integratore naturale a base di bacche di acai, rappresenta una valida alternativa per poter raggiungere ottimi risultati in poco tempo.
Pertanto, le scelte del comportamento alimentare non sono influenzate direttamente da fattori fisiologici, ma sono mediate anche da elementi psicologici e psicosociali, come pure da credenze e atteggiamenti.
I bambini, ad esempio, inizialmente prediligono il sapore dolce. Le successive preferenze si vengono a forgiare attraverso un processo di apprendimento che viene ad essere influenzato tanto dalla cultura quanto dal contesto sociale.
In generale ogni soggetto e tendenzialmente portato a prediligere di scegliere di mangiare cibi che risultano essere maggiormente diffusi nell’ambiente socioculturale nel quale vive e a cui è più abituato.
Alle volte alcuni degli alimenti non risultano essere piacevoli per le loro caratteristiche sensoriali, per il loro particolare sapore, per le loro possibili conseguenza dannose o negative, idee e valori personali, come accade ai vegani e ai vegetariani. Con il cibo sussiste un rapporto primordiale e per certi versi ancestrale. Già durante la vita intrauterina, infatti, il bambino apprezza i sapori dei cibi scelti dalla mamma e questo ricordo può andare ad influenzare le successive abitudini. Generalmente durante la fase adolescenziale si andranno, invece, ad sperimentare cibi che risulteranno essere diversi o maggiormente elaborati.

Perdere peso aiuta a riavere fiducia con sé stessi

Il filosofo Feuerbach asserì che noi “siamo ciò che mangiamo” e il modo nel quale lo facciamo è legato a come ci vogliamo presentare. Attraverso gli alimenti esperimentiamo anche le nostre emozioni. Negli ultimi anni si è spesso parlato dell’importanza di una alimentazione sana che, oltre a concorrere a prevenire malattie e migliorare il benessere fisiologico, influenza e potenzia anche quello psicologico. Esiste, perciò, una stretta interconnessione tra cibo e mente, tra alimentazione e sfera psicologica. L’una influenza l’altra.
Un adeguato comportamento alimentare preserva quindi una ottima salute sia neurologica sia psichica, oltre ad aiutarci a far perdere peso. Nel nostro cervello risiede la nostra componente psicologica, ma nel contempo è un organismo che necessita di sostanze nutritive per un suo buon funzionamento.
Anche il sistema nutritivo ha bisogno di sostanze nutritive e antiossidanti. Elementi come proteine, sali minerali, vitamine e zuccheri sono importanti per la costituzione delle strutture cerebrali.
Anche per questo l’utilizzo degli integratori è considerato molo utile. Infatti, questi prodotti naturali possono essere di grande vantaggio al fine di poter ricevere, in quantità ottimale, preziosi elementi come appunto lo sono sia i sali minerali e sia le vitamine. Oltre a ciò gli integratori favoriscono in maniera naturale la nostra perdita di peso.

Per perdere peso si deve mangiare sano

Gli esperti sottolineano come una cattiva alimentazione può provocare sia una spossatezza fisica sia un decremento delle prestazioni cognitive come pure problemi psicologici, tra i quali ansia, umore altalenante, apatia, disturbi del sonno, nervosismo.
Inoltre le scelte alimentari non idonee possono anche influire negativamente sulle nostre emozioni e sugli atteggiamenti, ma anche sul nostro temperamento. Il nostro organismo viene da sempre paragonato a una macchina perfetta, in grado di ascoltarsi e capire di ciò di cui ha bisogno. Ogni persona dovrebbe di conseguenza imparare a conoscersi meglio, a saper riconoscere, percepire e interpretare i segnali corporei.
In questa maniera potrà assicurarsi un importante equilibrio psicofisico molto rilevante anche per poter poi perdere peso. Per poter far ciò abbiamo tutti noi bisogno di alcune sostanze che sono indispensabili come ad esempio il glucosio, i grassi, ma anche di proteine, vitamine e sali minerali. Non per nulla il cervello e il sistema nervoso per funzionare bene utilizzano il glucosio, mentre i grassi che si trovano nell’olio e nel burro sono importanti a livello psicologico per un buon funzionamento psicofisiologico.
Le proteine sono a loro volta essenziali per il nostro benessere psicofisico e l’assunzione delle vitamine è fondamentale per il buon funzionamento globale e per poter potenziare le nostre capacità. Anche i sali minerali risultano essere di fondamentale importanza per il buon funzionamento dell’organismo e del cervello.

Per essere certi di poter assumere le quantità necessarie di questi importanti elementi possiamo ricorrere all’aiuto fornito dagli integratori. Questi prodotti naturali, oltre a farci perdere peso, ci daranno anche la possibilità di assumere sali minerali e vitamine nelle quantità necessarie.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing