No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Rimedi anti-nausea in gravidanza

Alla base di questo malessere fastidioso ci sono principalmente tre cause:
– i cambiamenti ormonali, e più precisamente l’aumento del progesterone e la produzione delle Beta Hcg che permettono lo sviluppo della gravidanza agiscono anche sull’intestino e sullo stomaco, rendendo meno attiva la muscolatura che permette la digestione;
– con l’istaurarsi della gravidanza nel corpo della donna si attua un processo di difesa immunitaria che altera il metabolismo dei cibi e provoca una maggiore secrezione dei succhi gastrici;
– può essere causata da una reazione emotiva alla gravidanza (un malessere psicologico).

Nella maggioranza dei casi la nausea e il vomito in gravidanza non richiedono particolari cure mediche.
I medici tendono a trattare solo i casi in cui si assiste ad una diminuzione del peso e alla debilitazione fisica materna.

I metodi per cercare di combatterla sono molti.
Certo, però, che in gravidanza è meglio non abusare di farmaci.
Ecco perché le cure alternative diventano particolarmente interessanti.

Una di queste è l’acupressione: sicura ed efficace, è priva degli effetti collaterali indesiderati, come ad esempio la sonnolenza, provocati dai rimedi farmacologici.
Una volta si effettuava con le dita della mano; oggi, invece, si realizza attraverso fasce di tessuto elasticizzato capaci di esercitare una pressione prolungata e calibrata su alcuni punti specifici del corpo.
Secondo i principi millenari della medicina cinese, il nostro organismo è attraversato dai cosiddetti Meridiani, vie di scorrimento che mettono in comunicazione gli organi interni, dove viene prodotta l’energia, con qualunque altra parte del corpo. Lungo i Meridiani troviamo una serie di punti in cui l’energia è in grado di affiorare ed essere “manipolata”: intervenendo in superficie si può così agire sull’interno, ripristinando l’equilibrio energetico dell’intero organismo.
Il punto elettivo per la nausea e il vomito si chiama P6 e si trova sulla superficie interna dell’avambraccio, tre dita sotto il polso.
Intervenendo sul punto P6 con appositi braccialetti dotati di sferetta rigida, lo stato di malessere dovuto alla gravidanza, ma anche al mal d’auto, di mare, d’aria, all’anestesia, alla cervicale o all’artrosi, cessa entro pochi minuti dal momento in cui vengono indossati.

Oltre all’acupressione, a giocare un ruolo di primo piano nella lotta alla nausea gravidica c’è, ovviamente, l’alimentazione: una dieta leggera, con pasti piccoli e frequenti, riduce l’attività gastrica diminuendo i tempi di digestione.
Quindi, si consigliano 5-6 piccoli pasti ben distribuiti nel corso della giornata.
Da evitare tutti i cibi grassi e speziati. Meglio quelli leggeri e sazianti come le banane, la pasta e il purè di patate.
Meglio non lasciare lo stomaco vuoto e avere sempre a disposizione dei crackers non salati.
Utilissima una bella tisana a base di zenzero, semi di anice o finocchio, ma va bene anche un bicchiere di acqua con succo di limone.
Cercate di stare alla larga dagli odori che v’infastidiscono e che potrebbero provocarvi improvvisi attacchi di nausea.

Se fumate occorre sicuramente smettere perchè le madri fumatrici sono più soggette delle altre alla nausea e al vomito predisponendo il piccolo ad una serie di patologia anche significative.

Infine, un “rimedio della nonna” sempre utile è quello, al mattino, di non alzarsi dal letto bruscamente e, se possibile, di fare la colazione a letto.

In ogni caso non esistono regole generali contro la nausea, molte donne sono infastidite dall’odore del caffè, altre da quello del pesce o dei crostacei, l’unico punto fermo valide per tutte è che per sconfiggere la nausea bisogna ascoltare, interpretare ed assecondare i segnali mandati dal proprio organismo costruendo cosi un alimentazione che sia sana ed equilibrata per mamma e nascituro, ma che permetta alla donna di applicare i rimedi contro la nausea in gravidanza, per poter vivere più serenamente questo magico periodo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing