No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Integratori alimentari a cosa servono e cosa sono

Al fine di dare una definizione il più corretta possibile ci rifacciamo alla definizione che ne dà la legislazione italiana nel Decr. Lgs. n. 169 del 21 Maggio 2004. Per integratori alimentari si intendono dei prodotti alimentari (non medicinali dunque si faccia attenzione!) fonti concentrate di nutrienti essenziali. Presentati sottoforma di capsule, tavolette masticabili, polveri e liquidi, questi prodotti sono destinati ad integrare la normale dieta. Da non intendersi dunque come sostituti di una corretta, sana e variegata dieta quotidiana.
Un’alimentazione corretta infatti resta l’unica in grado si assicurare all’organismo tutti i nutrienti necessari al suo buon funzionamento. Nei casi in cui però questa non sia possibile a causa ad esempio di una vita particolarmente stressante e sregolata e in periodo di forte affaticamento per l’organismo, il ricorso agli integratori alimentari aiuta un veloce ripristino del buon stato di salute.
Agli integratori alimentari va dunque il merito di prevenire e/o ripristinare stati di carenze nutrizionali che nel tempo possono portare a conseguenze più serie per la salute umana. Lungi però la possibilità di curare patologie. Non trattandosi di farmaci, agli integratori alimentari non sono riconosciute proprietà terapeutiche!
Ma cosa contengono gli integratori alimentari?
Gli integratori alimentari sono composti che possono essere costituiti da vitamine, minerali, amminoacidi, erbe o altri prodotti vegetali, sostanze con comprovata azione fisiologica (esempio la melatonina). In dosi rigidamente fissate che rispettino le GDA, ovvero le quantità giornaliere raccomandate (recommended dietary allowances) o i LARN (Livelli di assunzione giornalieri raccomandati). Esistono poi una gamma di integratori,come ad esempio i cosiddetti antiossidanti, per i quali sono previsti dosaggi anche superiori alle GDA (fino a 5 volte superiori), questo concetto si estende anche a tutte quelle sostanze assunte in via preventiva e i cui livelli di assunzione non sono così rigidamente fissati.
Al contrario per molti altri come ad esempio vitamine e minerali le dosi sono strettamente fissate entro range da rispettarsi in maniera assoluta ai fini di non incorrere in sovradosaggi potenzialmente tossici per l’organismo. Proprio per questo la legislazione italiana, in linea con quella europea, impone ai produttori severe norme di etichettatura e indicazioni al consumatore, esplicitamente e chiaramente indicate sulle confezioni.
Accanto a queste tipologie di complementi alimentari si distinguono invece gli integratori di regime che sono particolari integratori alimentari destinati ad un’alimentazione speciale. Parliamo per la maggior parte di prodotti dietetici per i quali la legislazione italiana impone indicazioni chiare come ad esempio l’importanza di associare uno stile di vita sano e attivo e l’importanza di non pubblicizzarli con messaggi miracolistici e fraudolenti atti ad aumentarne le vendite.
Affidarsi ad esperti. Epi Pharma leader nella produzione e vendita di integratori alimentari
Pur non trattandosi di farmaci, ma di prodotti alimentari in grado di agire fisiologicamente sull’organismo il consiglio resta sempre quello di affidarsi a personale medico esperto in materia. Epi Pharma si distingue nel panorama romano nella vendita di integratori alimentari (attraverso il suo punto vendita di Roma zona Trieste e il portale E-Commerce per la vendita a distanza) e nella loro produzione per conto terzi. Erboristeria e laboratorio di produzione, uniti a personale esperto e competente ne fanno da anni un punto di riferimento nello scenario romano per quanto concerne il campo dell’integrazione e dell’alimentazione più in generale. Alimentazione Biologica e Cosmesi Ecobio ne completano l’offerta.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing