No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’intervento al Convegno sui falsi miti in Sanità del Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, Marcella Marletta

Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico presso il Ministero della Salute, ha partecipato il 22 aprile al Convegno sui falsi miti in Sanità. Il suo intervento smentisce la convinzione comune sugli elevati costi delle siringhe e sulle differenze tra Nord e Sud.
Marcella Marletta, manager pubblico
L’intervento di Marcella Marletta al Convegno sui falsi miti in Sanità
Marcella Marletta è l’attuale Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico presso il Ministero della Salute. In qualità della sua attività come manager pubblico, è stata invitata a partecipare al Convegno sui falsi miti in Sanità, tenutosi a Roma lo scorso 22 aprile. Il suo intervento nel contesto della tavola rotonda intitolata “La stessa siringa costa diversamente al Nord e al Sud”, è stato mirato a sfatare il falso mito dei costi elevati, e differenti tra Settentrione e Meridione, delle siringhe. La Dottoressa Marcella Marletta ha evidenziato che i dispositivi medici di cui il Ministero della Salute tiene traccia sono 680mila. In questa banca dati, dall’entità competitiva a livello europeo, figurano 2.980 prodotti denominati “siringhe”, per i quali l’ammontare speso è di 306milioni di euro, se considerati nel loro insieme. Presi singolarmente, questi hanno un costo pari a 0,11 centesimi di euro nell’88% dei casi. L’unica tipologia di siringa dal costo di 113 euro è quella utile ai dentisti, perché di fattura particolare. Ha concluso perciò che riportare l’esempio della siringa per denunciare elevati costi del Servizio Sanitario Nazionale non è attendibile. La tesi è sostenuta dall’intervento di Stefano Rimondi, Presidente di Assobiomedica, che smentisce la differenza di costo della siringa tra Nord e Sud Italia.
La carriera professionale di Marcella Marletta
Il percorso in ambito ministeriale di Marcella Marletta ha inizio nel 1982, anno del conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in oftalmologia. Impegnata inizialmente in questioni sanitarie in contesto internazionale, diventa nel 1984 Direttore Generale del Servizio Farmaceutico, per poi svolgere gli incarichi di Vice Consigliere Ministeriale presso la Direzione Generale dell’Igiene pubblica, e Direttore della Divisione II nella Ex Direzione generale degli ospedali del Ministero della Sanità. Dal 1997 viene nominata Direttore dell’Ufficio Dispositivi Medici, fino al 2004 quando assume il ruolo di Direttore dell’Ufficio dei Prodotti Sanitari della Direzione Generale farmaci e dispositivi medici del Ministero della Salute. La Dottoressa Marcella Marletta è inoltre Docente di Legislazione Cosmetologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, oltre a ricoprire cariche parallele come Presidente di Commissioni tecniche, di delegato a Bruxelles per le iniziative comunitarie di MDEG, MSOG e CTEG, di Autorità Competente e di Italian Focal Point per l’HTA (Health Technology Assessment), oltre alla sua partecipazione a numerosi Comitati Etici e al Consiglio Nazionale Anticontraffazione di cui è membro.
Per maggiori informazioni sull’intervento della Dottoressa Marcella Marletta, leggi l’articolo sul portale di Panorama.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing