No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La chirurgia estetica del naso (rinoplastica)

Il poeta francese Edmond Rostand al suo Cyrano de Bergerac fa dire che “un gran naso è propriamente l’indizio d’un uomo affidabile, buono, cortese, spiritoso, generoso, coraggioso”. Ma chissà se, ai giorni nostri, il celebre e loquace spadaccino d’Oltralpe non avrebbe fatto ricorso alla chirurgia del naso per un intervento di rinoplastica?

Forse avrebbe perso quel segno distintivo che tanta popolarità gli ha donato. Forse, però, avrebbe conquistato il cuore della bella Rossana ben prima di quanto il capolavoro letterario ci racconti.



Chirurgia estetica: la rinoplastica

Abbandonando la letteratura e tornando alla realtà italiana scopriamo che, numeri alla mano, la rinoplastica è fra gli interventi di chirurgia estetica secondo solo a quello al seno.
Chi si opera al naso lo fa per migliorare il proprio aspetto fisico. Ma non solo. Perché nella maggior parte dei casi un naso che presenta inestetismi (a volte amaro lascito di traumi) è un naso che, per così dire, non esegue nel migliore dei modi il proprio dovere.


In questi casi, quindi, oltre ad un miglioramento estetico c’è anche un miglioramento funzionale e la scomparsa di molti sintomi associati ad un naso che respira male: frequenti otiti, cefalee, respirazione rumorosa, eccetera, eccetera.



Rinoplastica: il prima ed il dopo

Tuttavia la domanda che più frequentemente ricorre fra coloro che stanno decidendo per un intervento di chirurgia del naso (i forum in internet ne sono pieni) è: “Sarà possibile vedere il prima e il dopo la rinoplastica?”


Fa sorridere guardare vecchi film in cui, per anticipare i risultati di un intervento di chirurgia estetica, venivano appoggiate al volto dell’attore foto di altri nasi standard, invitandolo poi a guardarsi allo specchio di profilo e fra mille difficoltà.


Oggi, nel terzo millennio, grazie alle moderne tecnologie che affiancano la medicina la proiezione del risultato post operatorio è molto più accurata e meno complicata da vedersi. Con un computer e l’impiego di specifici software è infatti possibile elaborare l’immagine del nuovo naso sul volto del paziente che così potrà valutare il risultato da tutte le angolazioni e non più sbirciandosi solo e soltanto di profilo con la coda dell’occhio.



Tutto ha inizio con una visita

Così per quanti hanno deciso di sottoporsi ad un intervento di rinoplastica non resta che prendere appuntamento con un medico specialista, magari in chirurgia plastica e maxillo-facciale oltre che in otorinolaringoiatria, per valutare il caso ed individuare fra gli interventi di rinoplastica quello più adatto.



Ci sono, infatti:


  • la rinoplastica estetica tradizionale

  • la rinoplastica cosiddetta ‘open’

  • la ricostruzione del naso (cartilaginea e ossea)

  • la chirurgia funzionale del setto e delle cartilagini

In medicina non esistono due casi clinici uguali ed identici.

Per questo motivo il medico deciderà quale intervento eseguire tenendo conto delle aspettative del paziente, della situazione pregressa, eccetera, eccetera.
Per il risultato non resterà che attendere una manciata di giorni, quando, tolti il tamponamento intranasale e la medicazione gessata esterna, potremo vedere per la prima volta il nostro nuovo naso che ci accompagnerà per tutta la vita.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing