No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La dieta per soggetti affetti da diabete

Una dieta per diabetici deve assolutamente rispondere alle principali indicazioni vigenti per il controllo e la cure del diabete e questo è il primo, imprescindibile, passo per i soggetti interessati da questa malattia, strategia tendente a tenere sotto controllo il tasso glicemico e a prevenire quelle pericolose complicanze che potrebbero seriamente complicarne il decorso. Viene considerata in ambito medico, di fatto, una vera e propria dietoterapia, una terapia nutrizionale medica per il diabete, una terapia in grado di migliorare la vita dei pazienti.
Si tratta in fondo di una serie di indicazioni di buon senso e di sana alimentazione, piuttosto che di una mera e semplice dieta per diabetici. Tutti, anche le persone sane, dovrebbero attenervisi, in modo da non andare incontro a malattie di questo tipo.
Non ci troviamo al cospetto di una dieta restrittiva, complessa o che preveda dei sacrifici di una certa importanza.
Si tratta in fondo, e molto semplicemente, di una corretta alimentazione che, a fronte di alcune inevitabili rinunzie, vede spalancarsi le porte ad un mondo di sapori dimenticati, che ormai erano stati soppiantati da pasti , certamente saporiti, ma altrettanto certamente poco consigliabili.
Poche e semplici quindi di base, ma da osservare scrupolosamente: limitazione e controllo degli zuccheri; peso corporeo da tenere costantemente sotto controllo; evitare e prevenire altri fattori di rischio, sempre legati all’alimentazione e non solo, in modo da evitare di peggiorare il proprio stato di salute.
La quantità dei carboidrati così come la loro qualità deve essere rigorosamente controllata in modo che non superino 50-55% delle calorie assunte quotidianamente, e questo tenendo sempre in considerazione tutti i pasti della giornata. Scegliere quelli a basso contenuto di zuccheri, meglio in associazione con fibra, che ha il potere di ridurne l’assorbimento e, in ogni caso, questi non devono superare il 5% delle calorie totali, praticamente un massimo di 15-20 grammi al giorno, limite da rispettare quasi religiosamente.

Una dieta adatta ai diabetici

Per cercare di tenere sotto controllo il diabete, è di fondamentale importanza attenersi scrupolosamente ad una dieta per diabetici specifica tale da rispondere alle linee guida vigenti per il controllo e la cure della malattia. Stiamo parlando di una vera e propria dietoterapia o terapia nutrizionale medica per il diabete, così come, del resto, è considerata in ambiente medico. Chi soffre di diabete deve quindi rispettare scrupolosamente una dieta per diabetici che in fondo poggia le sue basi su poche regole ben precise, regole del resto comuni a tutte le diete e raccomandazioni preventive che anche una persona sana dovrebbe, in linea di massima, seguire.
Non si tratta di dover fare sacrifici o di fare una dieta restrittiva o particolarmente complessa. La dieta per diabetici è semplice e, del resto, si basa semplicemente su di una ridotta assunzione di determinati alimenti , quindi un’alimentazione che va semplicemente adattata alla malattia, e che a fronte di alcune rinunce, prevede una gran varietà di alternative.
Poche e semplici regole e, tra queste: il controllo degli zuccheri; il controllo del proprio peso; la prevenzione e l’attenzione ai fattori di rischio o complicazioni che possano essere legati all’alimentazione.
Primo obiettivo è tenere sotto controllo la quantità e la qualità dei carboidrati che si assumono ad ogni pasto e questo è uno degli aspetti più importanti della dieta.
La quantità totale di carboidrati che possono essere assunti durante l’arco dell’intera giornata, considerando tre pasti e 1 spuntino, deve aggirarsi intorno al 50-55% delle calorie, preferendo quelli a basso contenuto glicemico e cercando di assumerli in associazione con fibre che hanno la caratteristiche di limitare l’assorbimento egli zuccheri
Questi ultimi non devono in nessun caso superare il 5% delle calorie totali, praticamente un massimo di 15-20 grammi al giorno, e quindi sarà necessario limitare al massimo il consumo di dolci.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing