Article Marketing

article marketing & press release

La nuova professione del posturologo a Napoli

Le professioni sanitarie, e più in generale tutte quelle legate al benessere inteso in senso lato, hanno avuto e stanno vivendo una decisa impennata a partire dalla prima decade del nuovo Millennio. Una ondata che non sembra né accenna a diminuire. Tra queste professioni “emergenti” (passatemi il termine) possiamo di sicuro annoverare quella del posturologo.
A prima vista, dal nome, si ipotizza che detto professionista sia un esperto della postura. La supposizione è giusta, ancorché incompleta, perché un posturologo, a Napoli come nel resto del Mondo è molto, molto di più. Il posturologo infatti è un professionista che pensa alle posture errate in una duplice maniera: come effetto fisico di una patologia, anche se non per forza grave; e come possibile causa di una patologia.
Per il posturologo, la struttura fisica del corpo interagisce con la parte biochimica e neurologica. Il centro www.fisioagresta.it , da anni attivo a Napoli ( Fisio Agresta Via E. Nicolardi, P.co Avolio n. 42, 80131 Napoli), offre anche la possibilità di potersi avvalere di un posturologo (o anche più d’uno) qualificato, competente ed esperto.
Perché scegliere il centro Fisioagresta? Perché è un centro multidisciplinare, da sempre attento a far interagire in maniera proficua professionali, competente ed esperienze diverse e fare in modo che l’intero sia maggiore delle parti, perché, del resto, è questo che avviene nel corpo umano, dove la risultante è maggiore delle singole parti. Se avete bisogno di un ottimo posturologo a Napoli è al Centro Fisioagresta che dovete guardare, perché lì troverete persone attente, esperte e che metteranno al centro delle mission della guarigione non il paziente numero tot, ma la persona, perché l’approccio del posturologo, in ossequio all’unità inscindibile di mente e corpo, pone sempre al centro di tutto la Persona.
La Posturologia crede fermamente che molte malattie sono causate da abitudini sbagliate e da posture scorrette (infatti il corpo cerca di sopperire funzionalmente agli scompensi creandone altri). Posture e dolori che poi, come cita il detto latino “Mens sana in corpore sano” hanno effetti non solo sul corpo e sulla fisiologia, ma anche nella sfera psicologica ed emotiva.
Per la Posturologia, a Napoli come altrove, si pensa, correttamente come ormai moltissimi professionisti medici affermano, che sia fondamentale costruire un corretto e produttivo rapporto tra medico (o posturologo) e il paziente, che va considerato nella sua interezza e unità di corpo e emozioni.
Un approccio, per molti considerato addirittura rivoluzionario (per altri invece scontato) che può essere applicato, per ovvie ragioni, solo con numeri molto bassi, e solo con un rapporto con il paziente, uno ad uno.

A Napoli c’è una lunga tradizione nella Posturologia, prima ancora che la stessa diventasse “moda”, passatemi il termine. Una tradizione che, innestandosi su quella dell’omeopatia, è in grado di mettervi a disposizione un posturologo ben formato, aperto alle novità e ben consapevole che il quid in più è rappresentato dal rapporto fiduciario che si deve instaurare tra posturologo e paziente.

Leave A Comment

Your email address will not be published.