No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’ayurveda e la sua filosofia di meditazione

Scopri la filosofia ayurvedica e le sue ottime caratteristiche utili per fare star bene sia nel fisico che nella psiche. L’Ayurveda e la sua filosofia L’Ayurveda è un’antica filosofia basata su una profonda conoscenza e comprensione delle verità eterne riguardanti il corpo, la mente e lo spirito dell’uomo. A differenza della medicina allopatica, l’Ayurveda non si basa sulle scoperte, in frequente cambiamento, fatte dai progetti di ricerca scientifica, quanto piuttosto su permanenti, saggi ed eterni principi del vivere. L’Ayurveda dispone di una riserva di rimedi per il fisico che vanno dallameditazione al massaggio, allo yoga, ai programmi d’igiene personale e di disintossicazione. Sia di rimedi per problemi come sterilità, l’impotenza, l’artrite, l’ipertensione, i disturbi gastro-intestinali, le malattie croniche e infettive. L’Ayurdeva offre rimedi naturali e a base di erbe che contrastano lo squilibrio del corpo, risolvendo la maggior parte dei problemi di salutepresenti oggi nell’Occidente. Secondo la tradizione, 3000 anni fa, in India, cinquantadue uomini saggi e santi lasciarono i loro villaggi e le loro città per andare a vivere ai piedi della catena dell’Himalaya.
In quel luogo, essi volevano imparare il modo per sradicare la malattia e le sofferenze dal mondo. Questi uomini, conosciuti col nome di “rishi”, volevano meditare e stare bene assieme. Dalla loro meditazione essi acquisivano le conoscenze che furono poi codificate come Ayurveda. Successivamente, il sistema ayurvedico prese forma scritta, e si credeva che avesse fonti di ispirazione divine. La conoscenza raggiunta dai “rishi” presentava ed era divisa tre aspetti:
-l’eziologia (la scienza che studia le cause delle malattie),
-la sintomatologia (lo studio e l’interpretazione dei sintomi)
-la cura.
Queste tre componenti sono conosciute come i Tri-sootra dell’Ayurveda. Sebbene l’Ayurveda non sia conosciuta dalla maggior parte dell’Occidente, e qualche termine sembri di difficile comprensione, coloro che incontrano questa disciplina potranno rispondere a molte (se non a tutte) le loro domande sulla cura delle malattie utilizzando modalità mirate non solo al problema localizzato, ma all’intera persona. Per quanto chiaramente sappiamo come dovremmo vivere per massimizzare il nostro benessere, sia spirituale sia fisico, la vita moderna ci pone di fronte a innumerevoli ostacoli e sfide che ci distraggono e ci fanno deviare dal giusto cammino. Questa è la ragione per cui l’Ayurveda sta avendo sempre maggiore successo in paesi dove questa disciplina non è mai stata parte della cultura tradizionale. Uno degli aspetti che distingue maggiormente l’Ayurveda dalla medicina ortodossa occidentale è il suo concentrarsi sulla persona, invece che sulla malattia. Benché molti pazienti possano riportare sintomi simili e dare la medesima descrizione del loro disturbo o malattia, ciascun individuo dovrà essere curato come essere a sé stante. Nonostante il fatto che molti pazienti si rivolgano all’Ayurveda quando la medicina ortodossa non è riuscita a dare loro ciò di cui hanno bisogno,l’Ayurveda non si considera in contrasto, o in competizione, alla medicina allopatica occidentale. Bensì, adottando un approccio solitamente definito come “olistico”, essa cerca di offrire ai pazienti cure e consigli globali, nonché raccomandazioni per l’esercizio fisico e mentale che siano personalizzate per ogni singolo individuo. Articolo scritto dalla cara amica Felicia Ursarescu. Operatrice EFT, Theta Healing, Leader Yoga della Risata, Fiori di Bach www.felicementericca.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing