No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Asma bronchiale nei bambini: diagnosticala da Pediatrico Roma

Cos’è l’asma bronchiale e chi sono i soggetti più allergici? Quali sono i sintomi e come si diagnostica l’asma bronchiale? In questo breve resoconto tratteremo queste domande e vi daremo informazioni utili su come fronteggiare l’emergenza.

L’asma bronchiale è una patologia molto diffusa caratterizzata dall’infiammazione della parete bronchiale. La diffusione è maggiore nei paesi in via di sviluppo e nei bambini, basta pensare che secondo una recente statistica circa 15 bambini su 100 soffre di asma bronchiale.

Che sintomi presenta l’asma bronchiale? Si tratta di un’infiammazione ai bronchi che si traduce in un restringimento del calibro degli stessi, con conseguente produzione di muco al loro interno e minor passaggio di aria per le vie aeree. Il ridotto scambio di ossigeno nei polmoni produce eventi di tosse, senso di soffocamento, fischio e rientramenti intercostali, sia in fase acuta che normale.

I sintomi sono più comuni in nottata o al mattino molto presto. Se il bambino soffre di asma bronchiale è indispensabile avere a disposizione sempre dei farmaci salva vita per evitare il soffocamento. Tra questi spray cortisonici e farmaci beta-adrenergici entrambi usati per alleviare la crisi respiratoria nel bambino. E’ importante agire con tempestività in quanto il tasso di morte causato dall’asma bronchiale è ancora motlo alto.

Come si diagnostica l’asma bronchiale nei bambini? Per accertare che vostro figlio soffra di crisi respiratorie ascrivibili all’asma occorre sottoporre il giovane a degli esami finalizzati a studiare la funzionalità respiratoria. Tra questi la più nota è sicuramente la spirometria, un esame diagnostico che si esegue facendo respirare il bambino in un boccaglio (uno strumento di precisione in grado di misurare flussi e volumi respiratori degli esseri umani).

Un altro test allergometrico da eseguire sui bambini è il cosiddetto prick test una tecnica che permette di applicare sulla pelle delle sostanze a cui si sospetta il giovane paziente sia allergico, poi con la pressione di un ago si inietta una piccola dose della sostanza sotto pelle e si attende di osservare le reazioni.

Se volete ulteriori informazioni sulla spirometria o sui metodi di prick test più all’avanguardia per e verificare l’asma bronchiale nel vostro bambino nella città di Roma andate subito su www.pediatrico.roma.it si tratta di un centro diagnostico pediatrico all’avanguardia nel centro di Roma. Oltre a strumentazioni moderne nella diagnostica infantile potrete trovare i migliori medici specialisti pediatra nella capitale.

Tra le specializzazioni pneumologia pediatrica, immunologia pediatrica, diabetologia pediatrica, urologia pediatrica, neurologia pediatrica, gastroenterologia pediatrica, cardiologia pediatrica, dermatologia pediatrica e cosi via. Inoltre pacchetti per la prevenzione dentale e diagnostica in età pediatrica. A buon prezzo esami completi ed esaustivi, per conoscere nel dettaglio i prezzi vai sul sito che ti consigliamo nel paragrafo precedente.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing