No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Cos’è il Colesterolo HDL e perchè è utile

A differenza di come si può pensare non esistono due tipi diversi di colesterolo. Il colesterolo infatti è sempre di un solo tipo e può essere trasportato nel nostro corpo attraverso due tipi di lipoproteine: le LDL e le HDL. Quando il colesterolo viene trasportato dalle proteine LDL viene chiamato Colesterolo LDL ed è quello considerato comunemente come dannoso. Quando il colesterolo viene invece trasportato dalle lipoproteine HDL viene chiamato Colesterolo HDL, detto anche colesterolo buono, e svolge una funzione benefica per l’organismo.
Le proteine LDL hanno lo scopo di raccogliere e raggruppare il colesterolo che si trova all’interno del nostro organismo, e portarlo alle cellule, dove svolgerà varie funzioni. Purtroppo però, durante il trasporto, il colesterolo in eccesso può depositarsi nelle arterie e formare delle placche, che causano a lungo termine dei gravi danni al sistema cardiovascolare.
Avere dei valori alti di colesterolo HDL (colesterolo buono) aiuta a controbilanciare il colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e quindi riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Per aumentare il colesterolo HDL e diminuire il colesterolo LDL bisogna fare attività fisica (non bisogna necessariamente essere atleti, bastano anche 30 minuti di camminata al giorno), evitare il più possibile i cibi ricchi di grassi saturi, e preferire quelli con un contenuto più alto di grassi insaturi (monoinsaturi e polinsaturi). Il burro ad esempio è uno degli alimenti che contiene più grassi saturi e colesterolo, quindi è molto dannoso farne abuso e bisogna limitare al massimo il consumo. E’ bene preferire l’olio extravergine di oliva, ricco di grassi insaturi, o alcuni oli di semi (a crudo), come l’olio di semi di girasole. Vanno evitate le fritture, e bisogna limitare i formaggi, sopratutto quelli stagionati. Limitare non significa evitare, ma consumare con buon senso (non più di 1-2 volte a settimana). Smettere di fumare inoltre aiuta ad aumentare il colesterolo HDL: il solo fatto di smettere di fumare può aumentare il colesterolo buono anche del 7%.
E’ bene prendere l’abitudine di controllare le etichette alimentari dei prodotti che acquistiamo: spesso infatti, prodotti spacciati come sani, che spesso diamo anche giornalmente ai nostri figli, sono molto dannosi. Basta guardare le etichette alimentari per scoprire che la maggior parte delle merendine e prodotti da forno contengono un’altissima quantità di grassi saturi. Molti hanno infatti il 50% dei grassi saturi rispetto al totale dei grassi (per es. 20gr di grassi di cui 10gr saturi), e questo è molto negativo, considerando che è più o meno lo stesso rapporto che troviamo nei salumi grassi!
Cerchiamo quindi di preferire dei prodotti alimentari che abbiamo almeno un rapport 1:3 o meglio 1:4 tra grassi saturi e grassi totali (quindi ad esempio 15gr di grassi di cui 5gr saturi, o meglio 16gr di grassi di cui 4gr saturi). La cosa migliore sarebbe quella di fare in casa i cibi, sopratutto quelli da forno (merendine per la colazione, torte, brioche, ecc…): in questo modo non solo utilizzeremo prodotti genuini, ma ci eviteremo un sacco di grassi dannosi, conservanti, coloranti, stabilizzanti e così via, e la nostra salute ringrazierà.
Combinando quindi una serie di fattori e svolgendo una vita sana ed equilibrata, si aumenterà il colesterolo hdl e si ridurrà il colesterolo ldl, riducendo di fatto il rischio di contrarre malattie cardiovascolari in futuro.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing