Article Marketing

article marketing & press release

Medicina del lavoro: i rischi da evitare

La medicina del lavoro ha un ruolo fondamentale all’interno di un’azienda perché ha il compito preventivo di verificare lo stato di salute dei lavoratori e determinare quei fattori che potrebbe incidere sulla qualità delle condizioni lavorative. Un ambiente controllato, sana e sicuro è sicuramente un luogo più produttivo, in cui ogni dipendente vive bene e in sinergia sia col resto del team che con la struttura tecnica.

In questa prospettiva la medicina del lavoro a Roma ha l’obiettivo di mantenere alto il livello di benessere della collettività, soprattutto in contesti in cui i rischi personali possono essere davvero ingenti. Il medico competente deve prevenire le malattie professionali ed evitare ogni tipo di infortunio nell’ambito lavorativo.

Medicina del lavoro a Roma: parola chiave proteggere

Ci sono realtà in cui la nomina di un medico competente è obbligatoria. Si tratta di luoghi di lavoro in cui i dipendenti sono esposti maggiormente a rischi di salute come fattori chimici e radioattivi. Per espletare questo dovere, il datore di lavoro può intraprendere tre strade diverse:
– Convenzionare la propria azienda con un medico del lavoro libero professionista,
– Assumere un medico competente nella sua ditta,
– Affidarsi a un’altra azienda privata che si occuperà della nomina per conto terzi.

Indipendentemente dalla scelta presa, la medicina del lavoro a Roma riguarderà i medesimi rischi:
· agenti chimici: elementi tossici che possono venire a contatto con l’apparato respiratorio e digerente,
sostanze che si disperdono nell’aria e possono causare gravi conseguenze;
· agenti fisici: radiazioni, raggi ultravioletti, raggi X, vibrazioni e ogni altro fattore di rischio di questo calibro;
· agenti biologici: come batteri, virus e parassiti;
· fattori di rischio psicosociali: ogni conseguenza dovuta a stress lavoro correlato.

Se cerchi un medico competente a Roma ma non conosci dei professionisti del settore, contattaci. Ci occuperemo noi della nomina del dottore, rigorosamente iscritto all’albo e prenderemo in carico ogni questione.

Leave A Comment

Your email address will not be published.