No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un mondo senza antibiotici? Un sistema che diminuisce drasticamente il rischio d’ infezione

Fino ad oggi abbiamo eseguito un totale di 500 operazioni e non abbiamo avuto nessun caso di infezione. E questo senza usare nessun antibiotico come profilassi, dice il Dott. Ola Collin, ricercatore e specialista in chirurgia della mano. In futuro non potremo più contare sugli antibiotici per prevenire e contrastare le infezioni. Dobbiamo cercare di usare già ogni mezzo possible per prevenire complicazioni post operatorie. Una parte importante di questo lavoro consiste nel prevenire contaminazioni aerotrasportate, vale a dire che tenere l’aria intorno alle aree operatorie e agli strumenti chirurgici libera da batteri aerotrasportati è un requisito imprescindibile. Abbiamo avuto la possibilità di provare la tecnologia a flusso d’aria laminare mobile e si è dimostrata molto efficace e al tempo stesso facile da utilizzare.

La sensibile chirurgia di impianto attuale, la resistenza agli antibiotici e il fatto che la chirurgia sia eseguita su pazienti di età sempre più avanzata implica che la normale ventilazione della sala operatoria non sia più sufficiente. Se potessimo ridurre i rischi di contrarre un’infezione, ai nostri pazienti verrebbero risparmiate un’inutile sofferenza e un’ospedalizzazione prolungata. Questo significherebbe anche una maggiore disponibilità di letti per altri pazienti.

La tecnologia Toul contribuisce anche ad aumentare il numero di cambi di aria filtrata attraverso filtri HEPA e a ridurre la concentrazione di particelle nell’intera sala operatoria.
www.normeditec.com
Soluzione Toul tavolo portaferri sterile: un tavolo strumenti mantiene la sterilità degli strumenti e del materiale protesico per tutto la durata dell’ intervento attraverso filtri Hepa che la rendono priva di microbi. Il chirurgo e il suo team si possono fidare della sterilità degli strumenti anche durante lunghissimi interventi. Il paziente è meno esposto ai batteri e si riduce il rischio di una infezione intraoperatoria. I valori di particelle sono sempre al di sotto dei limiti della classe ISO 5, anche nei momenti di più intensa attività. Il sistema Toul è anche dotato di un “sistema black box” per la medicina difensiva che registra la presenza del Toul in sala operatoria durante l’ intervento per dimostrarne l’ effettivo utilizzo.

Toul Operio mobile: l’aria ultra pulita è indirizzata sul campo operatorio che in tal modo viene protetto dal rischio della contaminazione batterica. Il flusso laminare mobile raggiunge direttamente il sito chirurgico e gli strumenti, senza trovare ostacoli, quali le lampade scialitiche o la testa dei chirurghi, riducendo fino al 95 % la carica batterica sul sito chirurgico e sul tavolo porta ferri.

Nella climatizzazione tradizionale in sala operatoria l’aria filtrata dal soffitto viene ostacolato dalle lampade scialitiche e dalle teste dei chirurghi e in questo modo la sterilità sul campo operatorio viene fortemente compromessa. In altre situazione il soffitto dedicato alla filtrazione è troppo piccolo per garantire una elevata sterilità del campo operatorio , degli strumenti e del materiale protesico. Anche nelle sale operatorie più moderne con un grande flusso laminare montato sul soffitto la preparazione degli strumenti avviene quasi sempre fuori della zona sterile e in questo modo gli strumenti hanno già perso la sterilita prima del loro utilizzo.

Il tavolo strumenti con il flusso laminare integrato invece protegge sempre gli strumenti e il materiale protesico indipendentemente della durata del intervento o del posizionamento degli strumenti in sala operatoria.

Il flusso laminare mobile rispetta anche la severa norma UNI 11425 che prevede un altissimo livello di sterilità per gli interventi di protesica , ortopedia, cardiochirurgia, neurochirurgia, oncologia , trapianti d’organo e tutti gli interventi complessi di durata superiore ai 60 minuti . La norma UNI 11425 prevede un altissimo livello di sterilità della classe ISO 5 per il tavolo operatorio, il tavolo porta-strumenti e il deposito sterile. I valori di particelle con il flusso laminare mobile sono sempre al di sotto dei limiti della classe ISO 5, anche nei momenti di più intensa attività. La copertura sterile con codice a barra garantisce la massima sterilità ma permette anche la tracciabilità del sistema per la medicina difensiva.

Il sistema Toul offre un flusso d’aria ultra pulita per la sala operatoria ad una frazione del costo dei dispositivi tradizionali – montati a soffitto – per adeguare le sale operatorie alla normativa ISO 5. L’unità mobile TOUL può essere trasportata ed installata in qualsiasi sala operatoria in soli pochi minuti senza interferire con il sistema di ventilazione pre-esistente. E’ un sistema ideale per la chirurgia ambulatoriale: chirurgia estetica, oftalmologia, iniezione intravitreali ecc.

Diversi studi svedesi e italiani hanno confermato che la contaminazione batterica nei punti critici della sala operatoria è stata abbassata significativamente con questa tecnologia. Ciò ha comportato una drastica riduzione del numero delle infezioni in sala operatoria dopo interventi chirurgici. Il chirurgo e il suo team si possono fidare della sterilità degli strumenti e del campo operatorio anche durante lunghissimi interventi. Il paziente è meno esposto alla resistenza agli antibiotici , attualmente un problema molto serio.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing