No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Olio di argan: un elisir di salute e bellezza

L’olio di argan si ottiene dai frutti dell’albero di Argan, pianta che si trova prevalentemente nel sud del Marocco. Per avere un litro di olio occorrono tre giorni di lavoro e questo rende l’idea del perchè sia un prodotto ritenuto così prezioso.

Gli utilizzi di quest’olio spaziano dall’uso alimentare all’uso cosmetico.
Principalmente però, qui in Italia, l’olio di argan, è conosciuto e utilizzato soprattutto per le sue qualità come cosmetico, per esempio, per idratare la pelle, per la cura dei capelli o prevenire la comparsa delle smagliature. In realtà, però, si utilizza anche in cucina ed è un alimento ricco di nutrienti.
Innanzitutto è bene ricordare però che l’estrazione dell’olio di argan ad uso alimentare è differente da quello destinato ad uso cosmetico: il primo infatti si ottiene dai noccioli tostati, mente il secondo è ottenuto direttamente dalla spremitura a freddo.

Centinaia di anni fa in Marocco si usava già l’olio di Argan in cucina, dove viene utilizzato in varie ricette tradizionali, per esempio, per la preparazione di cus cus , come condimento per insalate e verdure grigliate oppure per la preparazione di alcuni dolci. In pratica, si utilizza più o meno come noi usiamo l’olio extravergine d’oliva. Studi scientifici hanno dimostrato che il suo regolare utilizzo offre grandi benefici per la nostra salute. Ricco di grassi insaturi, preziosi alleati della salute, l’olio di argan consente di abbassare il colesterolo cattivo con benefici sul sistema cardiovascolare e pare sia un buon antitumorale, mentre in Marocco i medici lo consigliavano nel contesto della terapia contro il diabete. Pare infatti che l’olio di argan sarebbe in grado di ridurre la resistenza all’insulina, meccanismo alla base dello sviluppo del diabete.

Attualmente però, come già anticipato sopra, gli utilizzi dell’olio di argan sono rivolti principalmente alla bellezza. Le proprietà dell’olio di Argan sono molteplici e derivano tutte dai semplici elementi che lo compongono: acidi grassi, Omega 3, Omega 6, vitamina E e vitamina A, capaci di combattere il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento.
Sono ormai note le proprietà dell’olio di argan per i capelli. I capelli, in particolare quelli ricci, tendono a diventare secchi, a perdere volume e diventare crespi tanto da assomigliare a quelli delle bambole. Con l’olio di Argan possiamo limitare questo brutto aspetto e donare volume ai capelli mantenendoli idratati e sontuosi. Trattare il cuoio capelluto con impacchi a base di quest’olio renderà i vostri capelli morbidi e lucenti e allontanerà le doppie punte. Usato subito dopo lo shampoo aiuta a combattere l’effetto crespo e protegge dai danni causati da piastre e phon.

L’olio di Argan prevede usi anche per la pelle del viso e per le labbra. Idratante ed emolliente, utilizzarlo al posto del burro di cacao idrata le labbra e allontana la secchezza, sia in estate che in inverno.
Un’altro utilizzo di questo elisir di bellezza è rivolto alle unghie: il suo utilizzo ne dona elasticità, forza e lucentezza.
Infine ricordiamo che l’olio di argan si può utilizzare anche a caldo: massaggiare olio caldo sui muscoli, dopo uno sforzo fisico, aiuterà a distenderli e a donare elasticità ai tessuti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing