No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Evoluzione e diffusione dello stile Hung Gar II° Parte

Wong Fei Hung
Mostra immagine a dimensione intera Il figlio di Wong Kay Ying, Wong Fei Hung (foto sopra),nacque nel 1847, iniziò l’allenamento all’età di cinque anni ed a tredici era già famoso per come usava il bastone degli 8 trigrammi (precoce il ragazzo vero?….)
Egli divenne famoso per avere istruito il 5° reggimento di Guangzhou, divenne medico ed ereditò la scuola di suo padre.

All’età di vent’anni era già stato eletto una delle “10 tigri di Canton”.
E’ uno degli eroi cantonesi famoso per la sua abilità nelle arti marziali.
Per marito suo, verso la fine dell’ottocento, l’Hung Gar divenne il più importante stile del Sud della Cina.

Di Wong Fei Hung è soprattutto famoso il suo combattimento contro due vere tigri avvenuto all’interno di una fossa, ed il fatto di avere sconfitto con il bastone, all’età di 13 anni, un famoso Maestro di kung fu.

Durante una manifestazione infatti, il maestro Gwan Dai Hung, geloso del fatto che Wong Kay Ying avesse più pubblico, lo sfidò con il bastone.
Wong Kay Ying chiese al figlio tredicenne Wong Fei Hung di battersi per lui con il bastone degli 8 trigrammi.
In pochi secondi il giovane Wong vinse il rivale, e questo gli diede grande fama. Dovette la sua fama anche ad una vita vissuta alla base di due valori trasmessi dal padre: la generosità e la compassione.

Wong Fei Hung fu abile anche con molte armi, specialmente con l’asta lunga e l’artiglio della tigre del sud. Usò queste sue abilità per difendere i poveri e gli indifesi

Egli ha creato la forma Fu Hok Seung Ying Kuen, ed ha introdotto nell’Hung Gar il calcio senz’ombra (Mo ying gerk) che aveva imparato dal maestro Song Ton Fai.

Wong Fei Hung è morto il 25 marzo 1924 all’età di 77 anni. Tid Kiu Sam
Un altro Maestro di Hung Gar accreditato del titolo di “Tigre del Canton” fu Tid Kiu Sam. Egli passò alla storia per avere vinto svariate sfide con famosi Maestri provenienti da ogni parte della Cina. Il vero nome di questo Maestro era Leon Kwan e venne soprannominato “terzo braccio di ferro”, perchè le sue braccia erano dure e forti come il ferro. Si racconta che un giorno, per dimostrarlo, fece salire sulle sue braccia ben sei persone. Riuscì a sollevarle ad a trasportarle per ben 100 passi

A quel tempo non esistevano palestre di arti marziali. Se si voleva imparare si doveva cercare un maestro e dedicarsi a lui per studiare la sua arte. Il Granmaestro Wong Fei Hung ebbe molti allievi, ma pochi furono coloro che impararono tutto da lui.

Un suo allievo di nome Liang Foon era ritenuto così potente che quando sedeva in posizione del cavaliere, il terrreno si spaccava sotto i suoi piedi.

Un altro allievo di Tang Fung fu soprannominato Lo Wan Ku, letteralmente “vecchia mente onesta”, a causa di un ostinato tradizionalismo rigido per il quale disse: “insegnerò solo ciò che Wong Fei Hung mi ha insegnato, senza togliere o aggiungere nulla”.

Alcuni storici affermano che l’Hung Gar insegnato da Wong Fei Hung consistesse di quattro forme a mano nuda (la forma della tigre e della gru, quella dell’addomesticare la tigre, la forma dei 5 elementi e la forma del filo di ferro), e di cinque armi (bastone, sciabola, alabarda, forcone e coltelli a farfalla). Qui puoi trovare altre informazioni: www.hunggar74.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing