No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Gli sport migliori per combattere la cellulite


Problema cellulite? Ecco quali sono gli sport più adatti a combattere gonfiori e cuscinetti

Come tutti sappiamo praticare un’attività sportiva è di certo utile a contrastare gli inestetismi della cellulite. Questo perché l’attività sportiva, tenendo attiva la circolazione, evita che si formino dei liquidi di ristagno. Ma quali sono gli sport più adatti a contrastare la cellulite?

Bisogna sapere che non tutti gli sport hanno lo stesso effetto nel combattere questi inestetismi. Alcuni riescono a farci ottenere risultati sensibilmente migliori nella lotta a gonfiori e pelle a buccia d’arancia, mentre altri hanno un effetto minore.

Ma lo sport da solo non basta, perché?

Per capire perché dobbiamo prima renderci conto di cosa sia realmente la cellulite. Non si può semplicemente catalogarla come un inestetismo. Il fenomeno della cellulite è legato anche e soprattutto a problemi di circolazione e metabolizzazione delle componenti grasse del cibo. Tutto questo, nella stragrande maggioranza dei casi è dovuto ad uno stile di vita sedentario, alla non consuetudine di praticare alcuna attività sportiva e a cattive abitudini alimentari.

Gli sport dunque più consigliabili sono quelli che favoriscono il consumo di grassi stimolando al contempo il sistema circolatorio. Sono detti isotonici ed alcuni esempi sono: il pilates, la corsa, il jogging e il ciclismo.

PILATES: Il pilates riesce a tonificare, snellire e aggrazziare il corpo, a darci equilibrio interiore e a combattere la cellulite grazie a quello che potrebbe essere definito un amalgama di ginnastica, yoga e danza. Continua>>

 

RUNNING: Se chiedete al primo preparatore atletico quale sia un’attività sportiva consigliabile per chi vuole perdere qualche chilo di troppo, probabilmente vi indicherà la corsa in quanto adatta anche ai neofiti. Continua>>

 

PEDALARE: A qualsiasi livello sportivo, pedalare, in bicicletta o su una cyclette, rappresenta una tra le attività fisiche più diffuse. Si può andare in bicicletta per puro piacere oppure con lo scopo di praticare un esercizio fisico vero e proprio con obiettivi specifici. Continua>>

 

Questi sport fanno si che i muscoli si contraggano e allunghino ritmicamente per vincere una resistenza costante riproducendo una tensione sempre uguale.

Praticando questi sport nella fascia aerobica il fisico non brucia solo gli zuccheri ma anche i grassi e si hanno sensibili miglioramenti alla circolazione e dunque anche alla ossigenazione dei tessuti muscolari. Questi miglioramenti sono dovuti allo smaltimento delle tossine prodotte e all’incremento della portata vascolare (soprattutto periferica), facilitando quindi la riduzione dei tipici inestetismi della cellulite, come cuscinetti e pelle a buccia d’arancia.
Al fine di contrastare la cellulite, per la corretta esecuzione degli sport sopra elencati è molto utile dotarsi di un cardiofrequenzimetro: uno strumento atto a misurare l’attività cardiaca.

Per svolgere un allenamento aerobico che stimoli il sistema circolatorio e permetta di bruciare grassi è bene mantenere l’attività cardiaca fra il 60 ed il 70% della propria frequenza cardiaca massimale che si può velocemente calcolare sottraendo la propria età a 220 battiti al minuto. Ad esempio la frequenza cardiaca massimale di un uomo di 30 anni sarà 190 (220-30=190).

fonte: dietaefitness

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing