No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Terapia del DOC: guarire dal disturbo ossessivo compulsivo

Cosa è il disturbo ossessivo compulsivo?
Il disturbo ossessivo compulsivo è uno dei disturbi d’ansia che si caratterizza per la presenza di ossessioni e compulsioni che incidono sul comportamento e sulle relazioni dell’individuo, in genere deviato da ciò che viene giudicato “comune” o “più frequente” nella sua cultura di riferimento.

Questo è il motivo per cui ultimamente il termine “disturbo” è stato ritenuto non adatto, proprio perché i soggetti affetti da disturbo ossessivo compulsivo in genere mostrano un codice comportamentale semplicemente diverso rispetto a come ci si aspetterebbe secondo determinate convenzioni sociali. A volte capita che i soggetti affetti, si rendano conto che i loro comportamenti sono “eccessivi”, ma nonostante ciò non riescono a trattenersi dall’avere determinati modi di fare.

Come si manifesta il DOC?
Il disturbo ossessivo compulsivo parte dalla mente del soggetto colpito e, nella quasi totalità dei casi, si traduce in comportamenti ripetitivi messi in atto per neutralizzare le immagini ansiogene.

I pensieri negativi e angoscianti oltre misura, nonché persistenti e invadenti, prendono il nome di ossessioni.

Le azioni mentali o comportamentali atte a neutralizzare le ossessioni prendono il nome di compulsioni.

Attraverso le compulsioni il soggetto crede di poter trovare sollievo dalle ossessioni. Così, se si ha l’ossessione di essere contagiati, si avrà la compulsione di pulirsi eccessivamente o con una frequenza esagerata.

Profili del disturbo ossessivo compulsivo
Le ossessioni e le conseguenti possibili compulsioni sono molteplici e le loro caratteristiche delineano varie tipologie di disturbo. Ad ogni modo, secondo il Manuale Diagnostico Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-IV) esistono sei macro-profili diversi di DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo).

· DOC da eccessiva superstizione
Ossessione = essere perseguitati dalla sfortuna
Compulsione = formule e rituali contro la cattiva sorte

· DOC da contaminazione
Ossessione = paura di contrarre malattie
Compulsione = pulizia continua

· DOC da controllo
Ossessione = paura di provocare danni per mancanza di attenzione
Compulsione = controllare ripetutamente le proprie azioni

· DOC da accumulo
Ossessione = tutto può tornare utile un giorno
Compulsione = accumulo di oggetti vari nel tempo

· DOC da ordine e simmetria
Ossessione = “c’è qualcosa che non va”
Compulsione = ordine maniacale secondo schemi logici o geometrici

· Ossessioni pure, prive di relative compulsioni.

Come curare il disturbo ossessivo compulsivo?
La cura migliore per il DOC è una combinazione sinergica tra trattamento farmacologico e percorso psicoterapeutico tramite l’instaurazione del dialogo tra paziente e psicoterapeuta.
La somministrazione e assunzione di farmaci che agiscono sulla serotonina deve essere accompagnata da una terapia psicologica costruita ad hoc, caso per caso, altrimenti si tradurrebbe in un trattamento tamponante, ma non risolutivo.
La terapia che fino a questo momento ha registrato maggiori casi di guarigione è la cognitivo-comportamentale, grazie alla quale il paziente nel tempo è in grado di controllare, eliminare e prevenire ossessioni, prima, e compulsioni poi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing