No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Terme in Toscana: relax e benessere

Sin dai tempi antichi, come evidenziano i reperti archeologici e le testimonianze letterarie e scientifiche, le cure termali costituivano un tratto caratteristico della vita cittadina ed erano luoghi dedicati alle cure per la purificazione del corpo e della mente: i Romani, in particolare, vi trascorrevano parte del loro tempo libero per ristorarsi e rilassarsi. Questo momento dedicato alla “cura di se” divenne talmente importante che stazioni termali vennero costruite in ogni territorio conquistato.



Le particolari proprietà di alcuni tipi di acque sono note fin dall’antichità. I padri della medicina si concentrarono sui loro effetti benefici e fondarono l’antica tradizione della medicina naturale, secondo la quale il corpo può essere guarito attraverso il ristabilimento dell’equilibrio. Questo pensiero è stato tramandato in occidente principalmente attraverso gli insegnamenti di Ippocrate di Coo e Galeno, ma si può trovarne traccia anche in altre tradizioni non occidentali, dal mushiboro giapponese, al banja russo, alla capanna del sudore degli eschimesi o degli indiani d’America, al temazcal messicano.



Oggi questa pratica è ancora molto forte in Italia, grazie all’abbondante presenza di acque termali e minerali. La Toscana è una delle regioni italiane che vanta la più alta concentrazione di località termali, le cui acque erano già anticamente utilizzate. Saturnia, Roselle, Chianciano e Chiusi sono solo alcuni degli esempi.



Nel secolo in corso le terme hanno subito una profonda trasformazione dal punto di vista della fruizione: se fino a metà del Novecento le cure termali erano praticate sopratutto come cure mediche, nella seconda parte del secolo abbiamo assistito ad un importante cambiamento. Le terme iniziano oggi ad essere concepite più come un momento di vacanza, di relax e di svago piuttosto che strumento di cura. Molte persone, nell’organizzare le proprie vacanze, cercano strutture ricettive con centri benessere, piscine e palestre. Le rinomate stazioni per le cure termali in Toscana sono un esempio di questo cambiamento, come dimostra il vistoso aumento del numero dei loro visitatori.



Le Terme ormai sono divenute sinonimo di turismo e di benessere al quale si è avvicinato un nuovo pubblico, più giovane rispetto a quello passato. Questo ha fatto sì che tutto il settore turistico prendesse in considerazionequeste nuove opportunità, aumentando il numero di pacchetti vacanza con incluse cure termali, trattamenti in centri benessere o beauty farm. Aumentano quindi le offerte last minute che le terme in Toscana e nelle altre regioni mettono a disposizione.



Molte strutture ricettive nelle vicinanze degli stabilimenti termali si sono inoltre attrezzate con vere e proprie SPA al proprio interno, in modo da garantire servizi sempre più personalizzati attorno a questo nuovo bisogno. Lo stabilimento termale Spa Resort Terme di Saturnia, ad esempio, offre ben quattro piscine di acqua termale all’aperto, idromassaggi, percorsi benessere e Spa Boutique dove acquistare prodotti termali specifici per la cura del corpo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing