No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il Paleolitico

Le donne, ma anche molti uomini ormai, amano adornarsi con gioielli, trucco, accessori per capelli etc. Lo facciamo per migliorare il nostro aspetto, per attirare un compagno o semplicemente perché ci fa sentire bene con noi stessi. Alcune forme di ornamento sono simbolici – come le fedi per le nozze. Oppure fanno parte di uno stile di vita, come chi si fa più di un piercing o ha più di un orecchino per lobo.

Vi siete mai chiesti quali sono le origini di queste decorazioni? C’è un significato dietro? Come si è affermato nel tempo l’uso di gioielli e diamanti?

Sappiamo che i primi gioielli erano fatti da pezzi di ossa e conchiglie; altri ornamenti personali sono stati ritrovati in alcune tombe risalenti a circa 40.000 anni fa, cioè nel Paleolitico. L’idea che ci fosse un’altra vita, e la credenza negli spiriti buoni e cattivi, ha creato alcuni modi di fare per attrarre gli spiriti buoni e scacciare quelli cattivi.

La gente si proteggeva dagli spiriti maligni con ornamenti a forma di collane o bracciali, e addirittura si trafiggevano con i gioielli per evitare di perderli, perchè se perdevano un ornamento perdevano l’aiuto degli dei. A quel tempo la gente dipingeva il proprio corpo con ocra rossa, che può essere considerata la prima forma di trucco. Hanno anche iniziato a dipingersi gli occhi con la polvere di antimonio per proteggersi contro una forza maligna oggi conosciuta come “malocchio”.

Anche oggi, i gioielli spesso hanno la forma di amuleti. Le persone indossano croci al collo o la stella di David per attirare la fortuna o per allontanare la malasorte. Ma, anche senza indossarli, molti posseggono comunque una zampa di coniglio o la moneta del centesimo per attirare la fortuna. Nulla ci vieta, poi, di creare i nostri personalissimi amuleti e portafortuna attribuendo ai nostri gioielli un significato valido solo per noi.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing