No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un anno (sensato) con Semio fashion and the city (semiofashionandthecity)

Nato nel febbraio 2012 semiofashionandthecity è il blog dedicato alla semiotica della moda che si interroga sul senso dell’abbigliamento a tutto tondo. Curato da Federica Turco ed Eleonora Chiais, dell’Università degli Studi di Torino, semiofashionandthecity porta la semiotica dalle biblioteche alle passerelle di moda (passando per la bocca di tutti) e spiegando che la moda è una questione di senso.

Tra fashion blog, fashion magazine, fashion theory e fashion analysis essere fuori moda ormai sembra impossibile ma ì il fashion addicted doc può limitarsi a comprare il capo all’ultimo grido e ad abbinarlo con l’accessorio di stagione?

Da anni esiste una materia che, vantando radici filosofiche e una paternità addirittura aristotelica, può aiutare ad analizzare anche il modo in cui i capi di moda si combinano tra di loro facendosi portatori di significati per chi li osserva. Questa materia è la semiotica che, spesso relegata al ruolo di noiosa materia per studiosi universitari occhialuti, in realtà nasconde più di una sorpresa. La semiotica, che come spiega bene la sua origine greca analizza i segni (ma attenzione perché semeion significa anche miracolo!), indagando le cause per le quali gli elementi assumono un valore comunicativo quando si trovano ad essere inseriti in una “messa in comune” di dati. Insomma la semiotica è quella disciplina che ci aiuta a spiegare (proprio a spiegare, e non solo ad accettare come una sorta di evidenza lapalissiana) i motivi per cui un uomo d’affari con il suo doppiopetto d’ordinanza ben si distinguerà da un rampante PR dei locali con i jeans lisi e la maglietta all’ultima moda.

Perché accade questo? Come già diceva Barthes perché «il vestito dà senso al corpo e quindi lo fa esistere: lo valorizza dandolo a vedere. Il vestito non nasconde, né mostra, allude e valorizza: non esibisce ma semantizza». Insomma l’abito fa il monaco ma questo accade se e solo se chi osserva e chi indossa possiede una “cassetta degli attrezzi semiotici” in grado di interpretare i messaggi che vogliamo trasmettere attraverso quello che indossiamo.

Nel guardaroba virtuale di semiofashionandthecity trovano spazio suggerimenti e consigli, spunti di riflessione sui must have e indicazioni precise sul dress code perché ogni momento della vita merita il suo capo perfetto e quindi via libera alla moda bimbo, allo stile prémaman, all’abbigliamento della seduzione, ai trucchi per nascondere fianchi troppo abbondanti e molto altro ancora.

Informazioni e contatti:
semiofashionandthecity.wordpress.com – [email protected]
Facebook: SemioFashion and the City
Twitter: @SemioFashion
Eleonora Chiais: [email protected]

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing