No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Campi di lavoro, sostegno a distanza e tanti altri progetti grazie ai volontari di UnAltroMondo Onlus

Bambino sostenuto a distanza_UnAltroMondo OnlusUnAltroMondo Onlus è un’associazione di volontariato impegnata  nella cooperazione internazionale. Si occupa di diverse forme di cooperazione allo sviluppo. In primo luogo il sostegno a distanza e attività in campo educativo-formativo come la realizzazione di asili, scuole e biblioteche scolastiche, nonché corsi di alfabetizzazione per adulti, interventi nei campi della salute e dell’ambiente (campagna stop-malaria) e progetti di microcredito. Inoltre organizza campi di volontariato estivi e offre opportunità di soggiorni solidali in Mali e Senegal.

I progetti si sviluppano grazie alla collaborazione con associazioni locali oppure alla formazione di gruppi di volontari del posto.
Si avviano, così, processi di auto-organizzazione e si promuove il principio di reciprocità, con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo autonomo degli individui e di moltiplicare l’azione tramite l’aiuto reciproco dei gruppi coinvolti. L’auto-organizzazione implica il coinvolgimento della popolazione locale nelle decisioni e nella gestione di iniziative per raggiungere degli obiettivi concreti tra cui l’autofinanziamento delle attività stesse da parte della comunità, per arrivare gradualmente ad una totale autonomia.

Agire secondo il principio di reciprocità significa che le persone che ricevono aiuto si impegnano ad aiutare gli altri: se le condizioni del tuo quartiere sono migliorate grazie alla realizzazione di un progetto, puoi fare qualcosa per migliorare le condizioni di un altro quartiere; se hai imparato a scrivere e a leggere puoi insegnare ad altri. Le attività, infatti, vengono riproposte a nuove persone da coloro che per primi le hanno sperimentate, per far si che l’azione si moltiplichi in modo esponenziale.

Il vero aiuto, la vera solidarietà è fare in modo che i popoli ritrovino la fiducia in se stessi, si rialzino, si organizzino e promuovano progetti di sviluppo realmente utili a se stessi e non agli interessi dei capitali internazionali o di poche persone locali.

Da alcuni anni UnAltroMondo Onlus organizza campi di lavoro in Africa come occasione per vivere diversamente le proprie vacanze, imparando a conoscere altre culture e aiutando gli altri.
I campi di volontariato in Senegal e Mali si svolgono di solito nel mese di agosto, ma è possibile partire anche individualmente in altri periodi dell’anno (luglio, settembre, dicembre – febbraio) per il Mali. Vengono inoltre periodicamente organizzati dei viaggi dall’Italia per visitare la Garderie UnAutreMonde a Dakar (Senegal).

Il sostegno a distanza è un aiuto concreto che interviene direttamente, permettendo a un bambino di frequentare la scuola e soddisfare i propri bisogni primari.
E’ molto più di un mero aiuto economico, poiché stabilisce un vincolo di solidarietà, di comprensione e vicinanza tra persone di provenienze diverse.
Spesso, sostenere a distanza rientra in un progetto più ampio di sviluppo del luogo in cui UnAltroMondo Onlus sta operando, poiché l’obiettivo -come già detto- è anche quello di rendere autonome le comunità, agendo sulle cause della povertà.    
Il sostegno a distanza permette di:
    Pagare l’iscrizione a scuola e acquistare tutto il materiale didattico necessario;
    Garantire visite e cure mediche;
    Occuparsi dell’alimentazione e del vestiario del bambino sostenuto;
    Iscrivere i bambini all’anagrafe;
    Sostenere anche la scuola, la famiglia e indirettamente la comunità di cui il bambino fa parte.

Per saperne di più, conoscere i progetti nel dettaglio o contattare i volontari:
http://www.unaltromondo.it

UnAltroMondo Onlus nasce nel 2001 a Milano da un gruppo di persone appartenenti al Movimento Umanista e vicine ai problemi dei Paesi più poveri, dove avevano già attivato alcuni progetti (Mali 1998 e Senegal 1999).
Impegnata in prima linea nelle iniziative e manifestazioni sui grandi temi centrali della società civile (come il Rispetto dei Diritti Umani, la Nonviolenza, la Non Proliferazione Nucleare, il Disarmo, e l’Acqua Bene Comune), l’associazione è stata ed è ispirata dai principi del Nuovo Umanesimo:
    L’essere umano come valore centrale
    L’uguaglianza di tutti gli esseri umani
    Il riconoscimento della diversità personale e culturale
    L’affermazione della libertà di idee e di credenze
    La “nonviolenza attiva” come metodologia d’azione

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing