No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

conoscere nuove persone e incontri

CONOSCERE NUOVE PERSONE

Conoscere nuove persone nella società odierna non è sempre una cosa facile. Infatti conoscere nuove persone e incontrare nuove persone sono due cose aventi un significato molto diverso. Il verbo conoscere indica un coinvolgimento della persona mentre il verbo incontrare non significa arrivare ad una relazione forte e profonda. Ogni giorno, infatti, tutti noi incontriamo molte persone ma solo con poche di esse nasce qualcosa di forte e duraturo. Molte volte non è possibile approfondire gli incontri perché andiamo di fretta, per motivi etici o per il semplice motivo che non è possibile costruire relazioni di amicizia profonde con tutte le persone che incontriamo ogni giorno. Altre volte gli incontri non vengono approfonditi per paura o per motivi egoistici. Ci sono molte cose che possono fare sì che un incontro non venga approfondito. la conoscenza, invece, arriva dopo l’incontro. Prima ci deve essere l’incontro e poi, magari, la conoscenza. Proprio per questo motivo conoscere nuove persone non può essere un modo per fare rimanere una relazione ad uno stadio superficiale.

conoscere nuove persone nella cultura biblica

Conoscere significa approfondire. Dobbiamo dire, però, che nel mondo occidentale con il verbo conoscere spesso si intende una conoscenza prevalentemente intellettuale. Conoscere una persona significa, quindi, avere molte informazioni su di essa. In questo modo, però, il significato di conoscere nuove persone viene indebolito e non può essere colto in tutta la sua forza. Nel mondo biblico, invece, conoscere nuove persone non è un’attività meramente intellettuale. Nella cultura biblica conoscere nuove persone implica il coinvolgimento di tutta la persona e diventa un fatto molto profondo. Conoscere nel mondo biblico indica comunione, affetto,intimità e confidenza reciproca. Conoscere nuove persone, nella cultura biblica, è un fatto esperienziale che coinvolge tutta la persona.

conoscere nuove persone nella società occidentale odierna

In questo senso forte del termine oggi, nella nostra società occidentale, spesso è difficile conoscere nuove persone e, quindi, costruire amicizie vere e relazioni di coppia autentiche. Nella nostra società occidentale molte volte non è possibile conoscere nuove persone perché la vita moderna è troppo dinamica e non lascia il tempo necessario per fermarsi ed iniziare a costruire un rapporto interpersonale vero e appagante. Nel senso biblico del termine conoscere nuove persone significa, allora, cercare di andare controcorrente ed iniziare a costruire vere amicizie e relazioni di coppia che diano una risposta efficace ai desideri più veri e profondi del cuore umano. Conoscere nuove persone significa costruire relazioni profonde dove l’amore ( di coppia, di amicizia, ecc. ) sia al centro. Conoscere nuove persone è il vero antidoto alla solitudine che oggi può assalire le persone. Infatti conoscere nuove persone vuol dire costruire relazioni dove ognuno è veramente interessato all’altro e dove c’è un vivo scambio d’amore. Allora, in questo modo, le persone non si sentono più sole perché il loro cuore è riscaldato dall’amore. Nella società occidentale di oggi dovremmo cercare di scoprire sempre di più l’arte di ricevere e di donare amore. In questo modo ci sarebbe più fratellanza e la società sarebbe più unita e umana. Il cuore delle persone sarebbe più sereno e la vita migliore. Questa non è un’utopia: infatti siamo liberi e, ognuno di noi, può iniziare ad impegnarsi maggiormente non solo ad incontrare ma a conoscere migliorando la propria vita e quella degli altri.
Paolini Pierpaolo

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing