No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Fedi nuziali: anelli d’oro simbolo d’amore. Come scegliere la fede nuziale per il tuo matrimonio

Dai materiali ai colori, dalle fogge ai modelli, la fede nuziale è un oggetto dalla tradizione antica ma dalle forme molteplici che, al giorno d’oggi, si adattano a ogni tipo di esigenza. Arrivare alla scelta definitiva della fede nuziale perfetta per il proprio matrimonio è quindi un’impresa non altrettanto semplice quanto scegliere, per esempio, le bomboniere o il fotografo. Anche perché esiste una tradizione di millenni che non può certo essere ignorata.

Da sempre simbolo della circolarità della vita e dell’unione fra due persone, la storia della fede nuziale affonda infatti le proprie radici niente popò di meno che nell’antico Egitto, dove era considerato un talismano. Successivamente, nei popoli germanici divenne simbolo di potere, autorità e possesso della donna avuta in moglie. Ma fu nel mondo romano che la fede assunse il ruolo attuale di simbolo dell’unione d’amore fra due persone: così come adesso, l’anello veniva posto nell’anulare della sposa perché si pensava che attraverso quel dito passasse una vena che andava direttamente al cuore. Nel corso dei secoli la fede nuziale è dunque diventata l’emblema dell’unione sacra fra gli sposi, immortalata in tante frasi dedicate all’amore.

Al giorno d’oggi, il simbolo ha allargato i propri confini, raggiungendo anche il campo della moda. Per questo, sono tanti gli elementi da considerare prima di scegliere la fede perfetta. Vediamo insieme quali.

MODELLI
Esistono vari tipi di fedi nuziali fra cui scegliere: la fede classica (detta anche “francesina”), costituita da una fascia tondeggiante con bordi smussati; la fede mantovana, solitamente più alta e piatta; la fede tradizionale, con l’arco un po’ più schiacciato; la fede etrusca, piatta e decorata con le frasi più disparate; la fede sarda, con decorazioni a pizzo; la fede incrociata, composta da più cerchi e dal design più moderno.

MATERIALI
Il materiale per eccellenza delle fedi nuziali è senza dubbio l’oro, ovvero il metallo più resistente che simboleggia la forza dell’unione basata sull’amore fra due persone. Tutte le tipologie d’oro sono ben accette, dall’oro giallo all’oro bianco, dall’oro rosso all’oro verde, fino al platino. Come dire: anche la fede nuziale fa la sua parte per rendere uniche le immagini del tuo matrimonio.

VARIANTI FEDE TRADIZIONALE
Esistono due strade alternative che possono essere seguite rispetto all’acquisto di una fede nuziale tradizionale. La prima è l’utilizzo di un anello d’epoca adattato per la celebrazione del matrimonio. La seconda è la possibilità di farsi tatuare la fede nuziale direttamente sulla pelle dell’anulare. Si tratta però di soluzioni che voltano le spalle alla tradizione e, quindi, meno consigliate. Una terza opzione che strizza l’occhio alla tradizione è invece quella degli anelli con diamanti, che rendono ancora più preziosa l’unione fra i due sposi.

FEDI ETICHE
Un’ulteriore variante, dedicata a chi vuole rendere il proprio matrimonio solidale, è rappresentata dalle fedi nuziali con oro etico, ovvero oro estratto e commercializzato nel pieno rispetto dei diritti dell’uomo e dell’ambiente. In Italia, l’unica realtà a importare dalla Colombia e a commercializzare l’Ethical Gold è la Gioielleria Belloni, che realizza fedi nuziali in oro etico per tutti coloro che, anche nel momento più importante della propria vita, non si dimenticano i valori della solidarietà e del rispetto della dignità altrui.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing