No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Sanremo Famosi 2012 SanremoSocial per artisti emergenti

Sanremo Famosi 2012
SanremoSocial per artisti emergenti

Sanremo 2012 sarà anche un talent web. 6 degli 8 concorrenti che si sfideranno sul palco del Teatro Ariston nella sezione Giovani, verranno scelti esclusivamente attraverso la rete. Questa è la fotografia della società attuale Si vive attraverso i media le vite di altri, sperando che un giorno diventino le proprie. Un talent show, sia che ci renda tutti amici, o ci faccia trovare il fattore X, è sicuramente più idoneo al target giovanile.
Lo spettatore è coinvolto quotidianamente nella vita del proprio beniamino, diventando partecipe delle sue emozioni. Questo influenza in maniera determinante la votazione successiva all’esibizione del proprio beniamino, al quale viene data una preferenza non solo per la qualità espressa durante la prestazione artistica. SanremoSocial, cosi è stato denominato questo talent web, ha come obiettivo principale il coinvolgimento del numeroso pubblico affezionato ai talent show e al web nei confronti della famosa manifestazione canora. Facebook sarà ovviamente predominante anche nella fase iniziale dei casting on line. Fino a giovedi 5 Gennaio 2012, il social network per eccellenza offrirà la possibilità a tutti gli artisti interessati, di partecipare al casting per la sezione Giovani. Gli artisti dai 14 ai 29 anni, dopo essersi registrati inserendo i dati anagrafici personali, potranno caricare un video di una propria canzone, ovviamente inedita, su facebook.com/sanremosocial.
Condizione fondamentale è quella di non avere mai partecipato a nessuna delle precedenti edizioni del Festival nelle categorie dei big. I video, della durata massima di 3 minuti e 40 secondi, potranno essere caricati dai partecipanti stessi o dalle loro eventuali case discografiche.
Al video sarà possibile allegare in formato testuale una propria presentazione, senza superare il limite massimo di 400 caratteri. Si parla di presentazione testuale per evitare inserimenti di immagini di un personale book fotografico.
I video saranno disponibili sulla pagina dedicata al Contest entro 48 ore, tempo necessario a valutare il contenuto dei video stessi e della totale assenza di volgarità.
Gli utenti della rete potranno esprimere le preferenze fino alle 18:00 del 12 Gennaio 2012. Ogni utente avrà la possibilità di esprimere una preferenza al giorno. 60 saranno gli artisti selezionati dal Gruppo di Ascolto del Festival e da Facebook. Essi dovranno successivamente sostenere un’audizione ufficiale dal vivo il 12 Gennaio 2012 a Roma. Questo Sanremo Social Day sarà un vero e proprio incontro musicale condotto da Gianni Morandi. Sei saranno i vincitori, per determinare i quali importante sarà la partecipazione del popolo di Facebook. Ai 6 vincitori si aggiungeranno i due vincitori di Area Sanremo. Sul social network verranno poi pubblicate le pagine ufficiali degli 8 artisti. Anche in questo caso gli utenti di Facebook avranno voce in capitolo e potranno esprimere una preferenza ogni 24 ore. La golden share di Facebook, insieme a quella delle Radio determinerà la classifica finale della categoria dei Giovani nella quarta puntata del Festival. L’avvento del social network sul Festival di Sanremo influenzerà quindi per questa edizione esclusivamente le scelte per la categoria dei Giovani, senza influire minimamente su quella dei Big. Il popolo del web è composto da un target relativamente giovane e una votazione on line anche per i Campioni avrebbe potuto penalizzare quanti di loro sono meno vicini ai gusti degli internetnauti. Restiamo in attesa di capire quindi se questa novità sarà realmente in grado di avvicinare i giovani a questa gara canora oppure se Facebook coninuerà ad avere per loro la consueta valenza di scambio informazioni ed immagini fotografiche.

Fabrizio Falciani

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing