No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Cosa vedere a Santa Maria di Leuca, uno splendido centro del Salento!

Famosissima quasi più di tutte le altre è Santa Maria di Leuca, città del Salento rinomata per il turismo balneare. Ad essere onesti Santa Maria di Leuca non è nemmeno un comune, anzi, è una piccola frazione del comune di Castrignano del Capo e conta poco più di mille residenti. Una fama veramente grande se si pensa alle dimensioni del posto. Santa Maria di Leuca è il punto più meridionale tra i due mari: ionico e Adriatico.
Ma la parte più animata, soprattutto in estate di Santa Maria di Leuca, è in realtà la sua marina, situata più in basso rispetto al paese si erige ai piedi del promontorio ed offre spiagge candide e mare pulito. Per la sua particolare ricchezza storica e naturalistica il comune di Santa Maria di Leuca e la sua Marina sono stati inseriti da pochi anni all’interno del Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, particolarmente pregiata per i suoi beni architettonici e importanti specie animali e vegetali. Anche a Santa Maria di Leuca potrete godere non solo di un mare stupendo ma anche di qualche passatempo esplorativo.
Secondo fonti storiche al largo delle sue acque, a 85 metri di profondità sotto il livello del mare sarebbe adagiato un sommergibile italiano, il Pietro Micca, affondato durante la seconda guerra mondiale con il suo equipaggio di 58 marinai. Se non temere le ire del mare o i fantasmi dei poveri marinai potreste quindi decidere di immergervi alla ricerca di ciò che resta dello scafo. Se tralasciamo la storia di Santa Maria di Leuca e passiamo alla leggenda, invece, potremmo visitare il primo approdo di Enea in Italia e persino il porto che vide rientrare dalla Palestina l’apostolo Pietro, in pellegrinaggio verso Roma.
Che gli abitanti di Santa Maria di Leuca credano alla leggenda è risaputo. Secondo le loro testimonianze è allora che la città assunse il nome completo di Santa Maria di Leuca e per festeggiare tale passaggio nel 1694 fu persino eretta una colonna Corizia. Ma le curiosità che circondano Santa Maria di Leuca non finiscono qui, lo sapevate ad esempio che l’acquedotto pugliese, la cui acqua proviene totalmente dalla campania, arriva fino a Santa Maria di Leuca e poi da qui sfocia in mare? Per celebrare questo evento Mussolini vi fece costruire una monumentale scalinata ed una colonna romana proprio a simbolo dell’acquedotto. Grazie al clima molto mite della bassa Puglia, i turisti prosperano anche durante i primi mesi estivi e fino al tardo settembre. Le spiagge di Santa Maria di Leuca e della sua marina, infatti, sono molto ben conosciute sia per l’intrattenimento offerto dai suoi lidi durante serate e ore notturne, sia per la possibilità di fare il bagno su spiagge sabbiose e basse e su spiagge rocciose e alte. Calette e spiagge sabbiose si contendono infatti il primato tra i turisti che visitano Santa Maria di Leuca ma in entrambe le scelte difficilmente qualcuno resta deluso.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing