No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Alla scoperta dei borghi del Chianti

Se ci sono tantissimi luoghi da visitare a Siena, ce ne sono altrettanti da non perdere nei dintorni dell’affascinante cittadina toscana. Le sue colline sono costellate di piccoli borghi medievali tutti da scoprire, caratterizzati da bellezze architettoniche e opere d’arte custodite in antiche chiese e musei. A chi desidera un viaggio o un weekend in auto, lontano dal traffico e immerso in un paesaggio emozionante, consigliamo alcuni luoghi da visitare nel Chianti, territorio toscano che comprende anche l’hinterland di Siena. Ecco una breve guida ai borghi più noti.
San Gimignano
Questa cittadina vi sarà preannunciata già a distanza dalle sue 15 torri, ancora intatte, superstiti delle 72 che la caratterizzavano nel Medioevo. Entrando da una della due porte, avrete proprio l’impressione di essere catapultati nell’anno 1000, come se il tempo si fosse fermato. Non perdete il Duomo e la Chiesa di Sant’Agostino, decorato da preziosi affreschi, il Museo Civico del Palazzo Comunale e – se ve la sentite – il Museo della Tortura.
Pienza
Corso Rossellino è l’unica grande strada che attraversa Pienza, sorta per volontà di Papa Pio II, a cui è stata dedicata l’omonima piazza, caratteristica per la forma trapezoidale e la pavimentazione a spina di pesce. A breve distanza fra loro sorgono due bei palazzi nobiliari – il Piccolomini e il Comunale – e la Cattedrale. Visitateli tutti e tre e non perdete l’assaggio, in una delle botteghe del corso principale, del buonissimo Pecorino di Pienza e di altri prodotti tipici.
Montepulciano
A Montepulciano potrete godere della tipica atmosfera di molti borghi del Chianti, sospesi fra il Medioevo e il Rinascimento. Il cuore pulsante della cittadina è Piazza Grande, sulla quale si affacciano antichi palazzi in cui viveva la nobiltà poliziana. Fra questi ricordiamo il Palazzo Comunale, il Nobili-Tarugi e il Palazzo del Capitano del Popolo. In giro per il borgo troverete numerose botteghe in cui poter provare le delizie enogastronomiche locali, fra cui spicca il rinomato vino Nobile.
Barberino Val D’Elsa
Barberino Val D’Elsa, antico borgo nel Chianti Un viaggio in Toscana è un tuffo nella storia del nostro Paese, che in questa regione viene raccontata attraverso inimitabili bellezze artistiche e un’enogastronomia d’eccezione. Se siete alla ricerca di suggerimenti su cosa vedere tra Firenze e Siena, ci sono alcuni luoghi da visitare nel Chianti, territorio esteso fra le due città e Arezzo. Ipotizzando un tour nel Chianti che prevede la visita di più cittadine, segnaliamo un indimenticabile borgo medievale: Barberino Val d’Elsa. Immerso nelle colline tra Firenze e Siena, lungo la via Cassia che collega Roma al capoluogo toscano, offre panorami emozionanti e trasmette una piacevole sensazione di quiete. A Barberino non troverete musei e monumenti, si tratta di un borgo davvero piccolo, composto da poche strade, ma vale davvero la pena visitarlo. Se fate il vostro ingresso in città da Porta Senese giungerete in via Francesco da Barberino, la via principale, lungo la quale potrete ammirare dei palazzi nobiliari, caratteristici per i portoni e i nidi di rondine alle grondaie. Fra più belli ricordiamo il Palazzo del Podestà, dalla facciata decorata con gli stemmi delle antiche famiglie aristocratiche. La strada termina alla Porta Fiorentina, purtroppo non più esistente: lì troverete un ospedale risalente al 1363 in cui si dava riparo ai pellegrini diretti verso Roma. Oggi è stato trasformato in una biblioteca. Una sosta obbligata a Barberino Val d’Elsa va fatta presso l’Antico Forno, situato in una via parallela alla principale, dove da tre generazioni ogni giorno vengono sfornati pane e schiacciate da non perdere. Dopo la gustosa pausa consigliamo una visita della neogotica Chiesa di San Bartolomeo, risalente al 1910, che custodisce il frammento di un affresco del 1300 realizzato dal Maestro di Barberino, pittore fiorentino. Poiché vi basteranno poche ore per girare il borgo, potrete continuare la giornata visitando la pieve di Sant’Appiano e il paese di Semifonte, dove si trova la Cappella di San Michele Arcangelo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing