minuterie metalliche tornite

Il termine minuterie metalliche tornite indica una lavorazione di altissima qualità dei metalli realizzata attraverso l’utilizzo di torni.
L’innovazione e la ricerca fatta dalle aziende del settore e dalle università hanno permesso di innalzare il livello di qualità delle minuterie metalliche tornite ad un’elevata precisione e ad un’elevata qualità.
Eredi Baitelli è una torneria metallica certificata che produce minuterie metalliche tornite da oltre 50 anni. Eredi Baitelli è una delle tornerie metalliche più quotate a livello internazionale.
Le minuterie metalliche tornite di Eredi Baitelli vengono realizzate con professionalità e competenza e l’azienda è nel mondo garanzia di qualità assoluta nella tornitura di minuterie metalliche.
Eredi Baitelli realizza minuterie metalliche tornite di altissima precisione su diversi materiali metallici e per diversi settori di applicazione.
Scopri le caratteristiche tecniche dei prodotti che possiamo realizzare
Scopri il nostro parco macchine
Scopri i settori di applicazione dei nostri prodotti

La produzione di minuterie metalliche tornite al giorno d’oggi è molto precisa grazie all’elevata automatizzazione dei macchinari utilizzati. Si tratta di tecniche antiche ma che utilizzano macchinari automatizzati per la produzione di minuterie metalliche tornite: consentono di ridurre i costi per il personale produrre un numero più elevato di pezzi nell’unità di tempo e produrre minuterie metalliche tornite più precise e di elevata qualità. Le tecnologie dell’automazione e dell’informazione hanno permesso la produzione migliore in termini di precisione, qualità e velocità di minuterie metalliche tornite.
Nel passato i torni per la produzione di minuterie metalliche venivano azionati manualmente. Oggi i torni sono automatizzati e sono in grado di lavorare barre metalliche al dettaglio. Un esempio di questi torni moderni sono i torni a controllo numerico o CNC.

Il tornio CNC per produrre minuterie metalliche tornite
Il tornio CNC è la massima evoluzione del tornio manuale e viene spesso impiegato per produrre minuterie metalliche tornite di qualità elevata. Il tornio cnc svolge la tornitura in modo del tutto automatico grazie al controllo di un computer e attraverso sensori che controllano che il pezzo di minuteria metallica rientri negli standard impostati.
Con il tornio CNC vengono prodotte minuterie metalliche tornite tra le quali dadi, bulloni, viti, borchie e valvole. L’utilizzo delle minuterie metalliche tornite è diverso nei diversi settori d’utilizzo: elettronica, elettromeccanica, pelletteria, gioielleria, oreficeria, applicazioni industriali e civili, pesca e caccia, nautica, medicale, riscaldamento e climatizzazione.
Anche se un tornio CNC lavora in modo automatico richiede un personale qualificato che lo programmi e controlli la qualità dei prodotti. Coloro che lavorano con i torni CNC per la produzione di minuterie metalliche tornite devono avere specifiche competenze e conoscenze dei processi meccanici di lavorazione.
Nella tornitura di minuterie metalliche sono fondamentali i processi di lavorazione. Gli operatori devono possedere elevate conoscenze per lavorare su macchinari ad alto livello di automazione programmati per avere un margine di errore molto basso. Nonostante la tornitura automatica di minuterie metalliche sia un processo automatizzato, lavorare su torni CNC implica un elevato grado di attenzione per ridurre a zero gli errori possibili nella produzione di minuterie metalliche tornite di qualità.

Le minuterie metalliche tornite: dopo il processo di tornitura
Una volta tornite le minuterie metalliche nella forma desiderata i pezzi subiscono successivi trattamenti superficiali per renderli adatti all’uso cui saranno destinati. Le minuterie metalliche tornite subiscono trattamenti chimici o meccanici tra i quali la sabbiatura. Si tratta di un processo che viene eseguito sulle minuterie metalliche tornite per la pulizia e l’abrasione di questi pezzi tramite getti d’aria e di sabbia. In genere è un processo intermedio nella lavorazione delle minuterie metalliche tornite. Al termine di questo processo il pezzo risulta privo di imperfezioni e di rugosità. In genere è un’operazione che prepara il pezzo alla verniciatura successiva. La sabbiatura di pezzi di minuteria metallica tornita date le piccole dimensioni dei pezzi viene di solito eseguita in piccole vasche dedicate.

La torneria di minuterie metalliche come fabbrica automatica
Sono sempre di più le aziende che si stanno automatizzando rendendo sempre più marginale l’intervento dell’uomo e questo avviene anche nelle fabbriche di tornitura delle minuterie metalliche.
Per fabbrica automatica si intende l’impianto manifatturiero capace di funzionare senza l’ausilio dell’uomo, in maniera completamente automatica, tramite macchine utensili a controllo computerizzato (CNC) e robot industriali per le lavorazioni e per la movimentazione dei pezzi (AGV automated guided vehicles).
Nell’industria manifatturiera e nelle industrie che producono minuterie metalliche tornite, nello specifico esempio riportato in quella ad asportazione di truciolo, risulta necessario per la massimizzazione del profitto, ottimizzare il ciclo produttivo andando ad analizzare opportuni parametri. Nello specifico quelli maggiormente utilizzati in sede di ottimizzazione sono la velocità di taglio v, la profondità di passata p e l’avanzamento a. Questi tre parametri descrivono in modo esaustivo tutte le principali lavorazioni tornitura, foratura, fresatura.