Article Marketing

article marketing & press release

Gli sviluppi futuri del Tour Operator Engedras

Engedras Tour Operator, titolare dei portali turistici www.sardegne.com e www.siciliae.com, nato nel 2005 ed arrivato
ormai alla terza stagione turistica piena, è diventato una realtà importante nel panorama turistico della Sardegna. Il
gruppo, che all’inizio contava 3 collaboratori, è arrivato ad occupare 18 persone tra dipendenti (14, di cui 11 donne) e
collaboratori (4), con decisa preponderanza di donne (75 per cento).

Booking multilingua e struttura tecnica e marketing sono i settori più popolati, con un età media di 30 anni e una sola risorsa non sarda. I dati numerici sono piuttosto interessanti, con 1.000.000 di visitatori previsti nel portale www.sardegne.com nel 2008, 200.000 di visitatori previsti nel portale www.siciliae.com nel 2008, e il fatturato decuplicato in tre anni.

La proposta riguarda tutte le tipologie di strutture ricettive in tutto il territorio regionale e nel territorio siciliano, oltre ai servizi turistici accessori (traghetti, aerei, trasferimenti, escursioni su mare e su terra etc). Villaggi vacanze, hotel, alberghi diffusi, residence, agriturismo, bed & breakfast e un’ampia scelta di case vacanza in sardegna e in sicilia, di lusso, con piscina, al mare e nell’entroterra, per soddisfare ogni esigenza di vacanza e pianificarla al meglio.

Il portale dedicato alla sardegna offre la possibilità di trovare interessanti approfondimenti su tutto ciò che riguarda l’isola: ambiente, archeologia e storia, architettura e musei, artigianato, città e paesi, enogastronomia, mare, fiumi e laghi, sport, tradizioni. Un’ampia sezione, costantemente aggiornata, è quella dedicata agli eventi come le sagre, le feste sacre e altre manifestazioni. Non mancano le informazioni utili per il soggiorno come il meteo, i trasporti, le FAQ e tante altre. Anche il portale dedicato alla sicilia sarà presto arricchito di nuove informazioni utili per progettare la propria vacanza nel modo migliore.

In Sardegna nel 2008 sono state vendute vacanze in 470 strutture ricettive diverse, con un centinaio di comuni, costieri o delle zone interne, interessati. I dati sono stati più modesti ovviamente in Sicilia, dove sono state vendute 64 strutture e sono stati coinvolti 32 comuni siciliani.

Nella stagione turistica corrente il modello di business applicato con successo in Sardegna è stato replicato per le vacanze in sicilia con il portale turistico www.siciliae.com e nella stagione 2009 sarà replicato anche in Puglia con il portale www.pugliae.com. A medio termine l’obiettivo del Tour Operator è quello di diventare uno dei punti di riferimento specializzato su tutta l’offerta turistica delle diverse destinazioni italiane su internet.

A questi portali specifici sulla destinazione sarà affiancato sempre nel 2009, per la sola Sardegna, un portale specifico destinato al segmento lusso, per il quale alle tradizionali lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, sarà aggiunto il russo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.