Article Marketing

article marketing & press release

Il lago di Garda a Toscolano Maderno

hotel lago di garda Il Lago di Garda è uno dei laghi più importanti d’Italia, sia dal punto di vista storico e culturale che per frequentazione turistica, soprattutto nel periodo estivo.
Si colloca al confine con le province di Brescia, Verona e Trento, ed è circondato da isole di dimensioni medio-piccole. La più grande è l’Isola del Garda, mentre di poco più piccola è l’Isola di San Biagio, anche conosciuta come “Isola dei Conigli” per via delle numerose specie di lepri e conigli che vi abitavano. Sulla riva orientale del Lago, invece, si trovano le isole degli Olivi, del Sogno e l’isola del Trimelone, anche detta del Tremellone.

La zona settentrionale del Lago di Garda è per lo più di carattere montuoso, per via della presenza di catene montuose; le aree orientale e occidentale presentano più un andamento pianeggiante. Proprio per via di questa diversità ambientale, il Lago richiama a sé moltissimi turisti da tutto il mondo, attratti dalle meraviglie paesaggistiche, dalle tante attività che vi si possono praticare e dall’importanza storico- culturale riconosciuta ai suoi paesi. Tra questi, molto apprezzato è Toscolano Maderno, comune situato sulla sponda occidentale del Lago di Garda, tra Gargnano e Gardone Riviera.
Per la presenza di una fittissima rete stradale e di suggestivi sentieri a Toscolano è possibile praticare varie attività sportive come escursioni, passeggiate, a piedi o a cavallo, mentre sulle colline circostanti è molto frequente l’uso della mountain-bike.
Tra i monumenti più significativi che si possono visitare a Toscolano Maderno, ci sono la settecentesca chiesa parrocchiale di S. Andrea, dove sono conservati alcuni dipinti di Paolo Veronese e Andrea Celesti; le parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, che richiamano lo stile classico-barocco.
Toscolano Maderno, distante circa 40 chilometri da Brescia, deve il suo nome all’unione dei due centri che lo compongono, quello di Toscolano e quello di Maderno, un tempo comuni nettamente divisi dal torrente Toscolano. il Santuario della Madonna del Benaco, considerato uno dei più antichi luoghi di culto cristiano presenti sul lago di Garda nel, per molto tempo, sono stati sepolti gli uomini più illustri del paese; la villa romana, probabilmente costruita nel 38 d.C da Publio Nonio Asprenate, e caratterizzata dalle sue notevoli domensioni. Toscolano Maderno è facilmente raggiungibile con traghetti e aliscafi che offrono un servizio passeggeri per i vari porti della zona gardesana. Anche Toscolano Maderno, come tutti i paesi gardesani, offre varie possibilità di svago e divertimento, nonché attività sportive che si possono praticare lungo i suoi bellissimi sentieri, come le passeggiate a piedi, a cavallo o in mountainbike.
Molto frequentati sono anche i tanti locali e ristoranti della zona, che offrono, tra i menù, piatti tipici locali, piatti e base di carne o pesce e ricette originali per accontentare qualsiasi tipo di richiesta. Hotel lago di Garda Villa Cappellina, 25088 Toscolano Maderno (BS)

Leave A Comment

Your email address will not be published.