No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Roma da scoprire: i percorsi ciclabili

Molti sono i percorsi che si possono percorrere in questo modo alcuni dei quali consentono di esplorare zone della città meno note ma ugualmente suggestive e in particolare permettono di visitare anche parchi e zone verdi che altrimenti a piedi sarebbero più lontane da raggiungere e magari finirebbero per rimanere in disparte e non prese in considerazione come mete di viaggi, o anche solo tappe di una casa vacanze a Roma. Una bella idea è quella di arrivare in città con mezzi pubblici come autobus o treni e poi noleggiare una bicicletta con la quale concedersi passeggiate e visite inconsuete ai monumenti della città. Un percorso interessante è quello che prevede la percorrenza della varie piste ciclabili che sono da poco disponibili all’interno della città ossia quelle che percorrono il Tevere dalle rive, che in primavera sono delle vere e proprie immersioni all’interno della natura (anche se hanno il difetto di non essere utilizzabili quando si alza il livello dell’acqua del fiume in quanto vengono completamente sommerse).

Il percorso proposto dista 16 kilometri ma considerato le numerose opere e soste che si possono fare non risulta per nulla stancante, anzi si mostra ricca di spunti e di cose da vedere basta partire dal proprio residence appartamenti roma e preparasi alla sorpresa. Inoltre il percorso si presenta leggermente in discesa con rampe di raccordo e fra livello fluviale e stradale e si snoda tra tratti di pista ciclabile, tratti composti dai famosi Sanpietrini e qualche tratto, moto breve e comunque percorribile in maniera sicura, con strada leggermente sconnessa il tutto comunque ben segnalato e con adeguate indicazioni stradali. Questo percorso è molto interessante perché fornisce un punto di vista particolare della città rispetto a come la si visita e la si osserva di consueto ossia dal basso.

Partendo da Ponte Milvio i numerosi tratti di pista ciclabile di recente costruzione permettono di pedalare alle sponde del Tevere che permettono di stare a stretto contatto con la natura, l’acqua e al riparo dal traffico e tutti suoi rumori visto che le piste di cui stiamo parlando sono sotto al livello stradale, un punto di vista privilegiato quindi che permette di cogliere dei particolari che altrimenti passerebbero inosservati e messi in secondo piano rispetto alle grandi opere architettoniche e artistiche della città eterna, si può scegliere quindi di alloggiare in un appartamento vacanza roma e sfruttare un giorno in questo modo. Si accede infatti a i prestigiosi muraglioni del Tevere che partendo da Ponte MIlvio oltrepassano il Ministero degli Affari esteri, il Foro Italico per poi proseguire attraverso il lungotevere di Michelangelo e superare il ponte Cavour. Si entra così nel tratto più interessante e ricco di monumenti dell’intero percorso che permette di vedere Castel S. Angelo e il Vaticano. Continuando nella pista segnata dai sampietrini si passa ponte Vittorio Emanuele e si possono costeggiare le pendici del Gianicolo. Oltrepassando il Sisto si può accedere a Piazza Trilussa e quindi all’isola Tiberina dove approdano i battelli che attraversano il fiume. Da lì la pista ciclabile conduce fino a Porta Portese per poi raggiungere il viadotto della Magliana e raggiungere la stazione Eur dello stesso quartiere.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing