No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Scopri dove mangiare a Viterbo

viterbo
Termina il giro turistico all’interno di Villa Lante il visitatore può andare in uno dei numerosi ristoranti di Viterbo per degustare le migliori prelibatezze in termini di cibo e vini locali.
Il settore enogastronomico presente all’interno della Tuscia è molto svoluppato e alcuni dei migliori locali viterbesi sono posizionati proprio nel centro storico della città dei Papi. Il fascino di questo borgo medievale si è conservata durante i secoli proprio perché in tutti questi anni sia la popolazione e l’Amministrazione comunale hanno salvaguardato l’architettura e le opere che sono state costruite durante la storia. Negli ultimi anni la costruzione dei nuovi palazzi vennero affiancate a quelle pre-esistenti seguendo le direttive in corso dal XVI secolo grazie all’intervento della famiglia dei Farnese che in quel determinato momento storico dominava sula città di Viterbo.
La fondazione di questa città viene fatta risalire all’attimo in cui gli Etruschi presero la decisione di fondere i quattro villaggi principali dove viveva il loro popolo. Il periodo più importante della storia locale risale appunto al medioevo, o meglio viene fatto risalire al momento incluso nell’arco temporale che comprende gli anni dal XII al XIV secolo. Addirutta la Chiesa di Roma decise di scegliere Viterbo come sede papale, facendo eseguire il primo conclave della storia in questa città.
Da questa situazione la città di Viterbo approfitto per accrescere le sue ricchezze, basti pensare alla creazione del giardino di Villa Lante, costruito su ordine del Cardinale Gambara è stato eletto come più bel giardino all’italiana nel 2011.
Sorge su un’area di ben 22 ettari risalendo sul pendio della collina, la cosa più affascinante se vista dall’alto è sicuramente il fatto che è circandata dal Borgo medievale di Bagnaia. I visitatori potranno passeggiare all’interno del parco godendosi i numerosi giochi d’acqua presenti, alcuni talmente complessi che durante la costruzione venne assunto uno specialista esterno. L’ideazione del parco viene data al Vignola, i lavori iniziarono nel 1511 e terminarono soltanto nel 1566 grazie all’apporto finanziario del Cardinale Montalto che finanzio la costruzione delle due ville interne. Queste avevano la funzione di ospitare gli inviati ai banchetti che si tenevano all’interno di Villa Lante, è ancora presente una lunga tavola di roccia dove all’epoca gli ospiti potevano mangiare immersi nel verde.
Questa città è famosa anche per gli importanti eventi che si svolgono durante tutto l’anno,il più famoso è certamente il trasporto della Macchina di Santa Rosa che riesce ad attrarre migliaia di persone lungo le vie del centro storico.
Il 3 settembre ogni anno si circonda di un’atmosfera tutta particolare. Il ruolo chiave è dei facchini di Santa Rosa che con uno enorme sforzo fisico e mentale riescono a condurre una struttura a forma di cupola alta quasi 30 metri lungo tutte le vie strette di Viterbo.
Questa manifestazione, in onore della Santa protettrice della città vuole ricordare la traslazione del corpo della santa avvenuta nel 1258 dalla chiesa della Crocetta al Santuario di Santa Rosa.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing