No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Settembre: last minute a Bagheria

Settembre 2009 a Bagheria è speciale. La Sicilia è una terra di mare ed è ancora ideale per godere di qualche giornata di tuffi, e non solo. Infatti dappertutto è possibile trovare arte, spettacolo, natura ed enogastronomia di alto livello. Alcune strutture dell’isola propongono last minute intriganti proprio per settembre. Tra queste c’è un last minute bagheria in un residence alle porte del centro storico, a soli 2 km dalla frazione costiera di Aspra, che offre sconti per soggiorni presso i suoi appartamenti.

La città di Bagheria, sorta solamente nel 1600, si trova in provincia di Palermo, in una pianura a sud-est del capoluogo isolano a poca distanza dalla costa. Nasce come zona agricola molto coltivata, dove fioriscono le produzioni di agrumi, olive, mandorle e fichi d’india. Nel ‘500 per proteggere i raccolti, accanto alle case dei contadini, nascono fortificazioni e torri di avvistamento. Nel ‘600 nascono molte ville nobiliari di eleganza spettacolare, quasi tutte in stile barocco, e presto questa località diviene luogo di villeggiatura per i palermitani. Oggi le ville, più di 20 e di proprietà privata, sono circondate dal verde e attorno si sviluppa la città moderna.

Quale meta migliore visto che questi giorni esce nelle sale italiane il film "Baaria", del regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, natio proprio di Bagheria, e per l’occasione la città vivrà una settimana di festa. "Baaria" è un viaggio nel passato, attraverso la memoria collettiva della città. Un secolo di storia d’italia, dalle guerre mondiali alla democrazia cristiana e al socialismo, sono raccontati attraverso la storia di tre generazioni di una famiglia di Bagheria. Il film, insieme alla manifestazione, è un’occasione importante per la promozione turistica della città.

"Bagheria aspetta Baarìa", questo il titolo della kermesse ideata per festeggiare l’uscita del film, è una settimana di eventi che ha preso via il 18 settembre, organizzata dal Comune di Bagheria, con il patrocinio della Regione Siciliana e della Provincia di Palermo. Per l’inaugurazione è stata allestita una bella mostra di foto realizzate da Angelo Restivo sul set del film in Tunisia e la serata è stata accompagnata dalle note della banda musicale Pietro Mascagni.

In calendario è prevista una interessante retrospettiva dedicata ai film dell regista: "Malena", "Una pura formalità","La sconosciuta", "La leggenda del pianista sull’Oceano", il celebre "Nuovo cinema paradiso". Un’occasione da non perdere è la visita alle ville storiche di Bagheria, prevista per giovedì 24, che rappresenta il fiore all’occhiello della festa. Si potrà visitare anche una parte della magnifica villa Spedalotto, solitamente non accessibile.

Tra ieri e oggi, domenica 20 settembre, è in programma la presentazione di due libri, rispettivamente "Tornatore & Co. I ragazzi di via Sant’angelo" di Biagio Napoli e Mimmo Aiello edito da Eugenio Maria Falcone (in aula consiliare) ed il volume di Emiliano Morreale "L’invenzione della nostalgia" edito da Monzelli (Villa Aragona Cutò). Per quanto riguarda la musica, la Provincia Regionale di Palermo offre tre spettacoli musicali: musical "Adelasia" (tenutosi il 18 settembre c/o villa Aragona Cutò), il concerto "Ali nere del Jazz" (oggi c/o villetta Ugdulena) e "I Siciliani" (martedì 22 c/o villetta Ugdulena).

Il 21 settembre lungo Corso Umberto ci saranno concerti itineranti di canto e musica popolare e mostre fotografiche tra cui una sui personaggi illustri bagheresi. Il 23 e 24 settembre si arriverà al culmine della manifestazione, infatti si uniranno anche gli eventi organizzati da Medusa Film e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Regione Siciliana, la Provincia di Palermo e la collaborazione del Comune di Bagheria. La settimana terminerà con l’anteprima siciliana del film Baarìa che verrà proiettato al Supercinema di via Carà e al Capitol di via Roma.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing